rotate-mobile
Cronaca

Esplode l'estate, arriva il caldo africano: previste temperature oltre i 30°C

Ma il picco massimo del caldo è previsto a metà della prossima settimana. I modelli matematici infatti non escludono un ulteriore aumento delle temperature, con punte anche di 35°C

Estate in rampa di lancio. Dal prossimo weekend l'anticiclone nord-africano si impadronirà dell'Italia, facendo schizzare all'insù la colonnina di mercurio. Sono previste temperature oltre i 30°C in pianura e nelle aree interne, mentre lungo la costa la calura sarà smorzata dalle brezze marine. Ma il picco massimo del caldo è previsto a metà della prossima settimana. I modelli matematici infatti non escludono un ulteriore aumento delle temperature, con punte anche di 35°C.

A rompere l'egemonia dell'alta pressione potrebbe esser una depressione atlantica, attesa per tra il 12 e il 14 giugno. Si verrebbero così a formare fenomeni temporaleschi, accompagnata da una flessione del campo termico, che si riavvicinerebbe alla media del periodo. L'arrivo del primo caldo potrebbe causare problemi al corpo umano, fino ad ora abituato a temperature piuttosto miti.

Tra le fasce di popolazione che maggiormente possono risentire delle ondate di caldo vi sono anziani e bambini. I più piccoli, ad esempio, hanno una superficie corporea maggiore a confronto del volume, rispetto agli adulti e hanno una temperatura di base più alta. Per tutti si raccomanda un’idratazione adeguata, possibilmente con acqua non troppo fredda, e capi leggeri e di fibre naturali.

Anche gli anziani devono seguire una corretta alimentazione e idratazione. Vanno prediletti i cibi leggeri, ma bisogna cercare di combattere la tendenza, che in alcuni anziani si presenta, di mangiare troppo poco quando arriva il caldo. Assai importante bere molto e spesso. Quanto all’aria condizionata, meglio non utilizzarla a temperature troppo basse. Particolare attenzione dovranno averla anche le persone cardiopatiche, diabetiche (specialmente se insulinodipendenti) e con problemi respiratori, nel seguire i suggerimenti legati al caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode l'estate, arriva il caldo africano: previste temperature oltre i 30°C

ForlìToday è in caricamento