rotate-mobile
Cronaca

Meteo, caldo africano fino a fine mese

Sale la colonnina di mercurio. E nei prossimi giorni arriverà a toccare punte tra 34 e 38°C. La riscossa dell'estate, dopo un inizio d'agosto anomalo, è frutto di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana

Sale la colonnina di mercurio. E nei prossimi giorni arriverà a toccare punte tra 34 e 38°C. La riscossa dell’estate, dopo un inizio d’agosto anomalo, è frutto di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che per una decina di giorni garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. A differenze dell’anticiclone delle Azzorre, quello Africano è accompagnato da scarsa ventilazione e da un aumento dell’umidità, con afa e temperature percepite più alte.

A FINE MESE IL CAMBIAMENTO - Sole e caldo persisteranno almeno fino a fine mese, con temperature in costante crescita fino a stabilizzarsi nelle aree più interne a 38°C. Anche la notte si soffrirà, con le minime che stazioneranno intorno a 25°C. I modelli matematici vedono la fine dell’egemonia dell’anticiclone africano per il 30 agosto circa, quando giungeranno gradualmente correnti atlantiche che riporteranno le temperature sui valori medi stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo africano fino a fine mese

ForlìToday è in caricamento