rotate-mobile
Cronaca

L'esperto meteo: ''Mercoledì il picco del caldo''

“Prepariamoci a bollire almeno per i prossimi 3-4 giorni.” A dirlo è il meteorologo Sergio Brivio del portale 3bmeteo.com

“Prepariamoci a bollire almeno per i prossimi 3-4 giorni.” A dirlo è il meteorologo Sergio Brivio del portale 3bmeteo.com. “Infatti il caldo che nelle ultime ore ha interessato l’Italia è solo l’antipasto della vampata di calura africana che vivremo tra martedì e Giovedì. L'anticiclone africano continuerà ad insistere sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, alimentato di continuo da masse d'aria molto calde dal Nord Africa. La giornata peggiore sarà mercoledì.

L’anticiclone verrà insidiato da un fronte temporalesco in transito sulle regioni nordoccidentali e sull'arco alpino in genere. In tal frangente il richiamo caldo tenderà ad intensificarsi, portando un considerevole aumento delle temperature sulla Romagna, investita da calde e secche raffiche di Garbino.  Si potranno raggiungere punte di 36 gradi su città come Bologna, Ferrara e Forlì.

Non si escludono tuttavia valori anche fino a 37-38 gradi sulle interne romagnole a ridosso dell'Appennino, laddove il vento di Garbino risulterà più intenso e deciso. Molto caldo anche sulla Riviera, con massime di 34-35 gradi attese tra Rimini e Ravenna, nonché su città come Modena, Reggio Emilia e Parma.  Gran caldo anche in montagna con punte di 25-26 gradi a 1500m. Il caldo, sebbene in lieve attenuazione, proseguirà fino alla fine della settimana, con valori diffusamente superiori ai 30 gradi ma senza tuttavia che si raggiungano i valori di mercoledì.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esperto meteo: ''Mercoledì il picco del caldo''

ForlìToday è in caricamento