rotate-mobile
Cronaca

Dopo la siccità di dicembre il ritorno delle piogge: sale il livello della diga di Ridracoli

Era dal 1989 che nel mese di dicembre non pioveva così poco e proprio allora si inaugurava una anomala siccità invernale, evento che si sarebbe poi ripetuto anche nel 2002 e nel 2007

E finalmente pioggia fu. Dopo una quarantina di giorni caratterizzati dalla presenza dell'alta pressione, finalmente si è riaperta l'autostrada delle perturbazioni atlantiche, assenti per tutto l'autunno. Era dal 1989 che nel mese di dicembre non pioveva così poco e proprio allora si inaugurava una anomala siccità invernale, evento che si sarebbe poi ripetuto anche nel 2002 e nel 2007. "E’ difficile individuare con sicurezza le cause di tale intensa anomalia - evidenzia l'Arpa nell'analisi relativa al lungo periodo senza precipitazioni - ma non si esclude che sia collegata alle attuali anomalie climatiche globali associate al verificarsi di un intenso El-Nino nel Pacifico tropicale e di un vortice artico particolarmente intenso e concentrato".

"Analizzando la situazione sinottica - continua il rapporto di Arpa - si nota come già dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre, la corrente a getto si sia disposta, con valori molto intensi, alle latitudini più settentrionali: l´aria mite dell´oceano atlantico è stata così spinta con decisione fino ai settori più orientali della massa continentale euro-asiatica". In tutta la regione, sommando i due mesi di novembre e dicembre, sono attesi mediamente (clima 1991-2010) tra 120 e 150 mm in pianura. Invece hanno dominato nebbie o nubi basse sulla pianura, che hanno determinato elevate condizioni di inquinamento. Ne ha risentito la diga di Ridracoli, il cui volume attualmente è di poco più di 14 milioni di metri cubi. Con gennaio sono arrivate le tanto auspicate piogge, anche se per il momento non abbandonati. E pioverà ad intermittenza per tutta la settimana, complice l'afflusso di correnti occidentali umide che determineranno anche un lieve aumento delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la siccità di dicembre il ritorno delle piogge: sale il livello della diga di Ridracoli

ForlìToday è in caricamento