rotate-mobile
Cronaca

Meteo, finale di luglio grigio e uggioso: attesi nuovi acquazzoni

E' un'estate decisamente bizzarra, ricca di eccessi, quella che sta caratterizzando questa parte del 2011. Da temperature da arrostire la pelle si è passati al freddo da felpa serale

E’ un’estate decisamente bizzarra, ricca di eccessi, quella che sta caratterizzando questa parte del 2011. Da temperature da arrostire la pelle si è passati al freddo da felpa serale. L’atmosfera che si respira sulle spiagge è quelle da titoli di coda, anche se la bella stagione avrà modo di riscattarsi ad agosto, proprio quando la maggior parte potrà godersi un meritato periodo di riposo. Ma nell’imminenza le previsioni parlano di tempo grigio e uggioso.

SCENARIO METEO - Il responsabile dell’instabilità di questo fine luglio è da attribuire all’anticiclone delle Azzorre. Già, proprio lui. Quello responsabile del bel tempo e del clima gradevole. Ora si è spostato nel basso Atlantico, tra la Spagna e il Nord Africa, favorendo così la discesa di impulsi di aria fresca dall’Artico che alimentano una depressione Atlantica che si trova nell’Europa Centrale. Tale scenario determinerà un nuovo peggioramento per mercoledì.

ACQUAZZONI E TEMPORALI IN ARRIVO - Un sistema perturbato attraverserà l’Emilia Romagna con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco. Le prime ad esser interessate dalle precipitazioni saranno le province emiliane, mentre nella tarda serata e cuore della nottata sono attese anche in quelle romagnole. Le temperature rimarranno ancora al di sotto della norma, con le minime tra 14 e 16°C e le massime che non supereranno la soglia dei 27°C. La ventilazione sarà debole e il mare poco mosso.

MOMENTANEO MIGLIORAMENTO - Giovedì ad iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso e piogge sparse, seguirà un miglioramento con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, mentre le massime scenderanno di qualche grado, oscillando tra 22 e 25°c. I venti soffieranno deboli dai quadranti nord-occidentali. Il mare sarà poco mosso.

NUOVO PEGGIORAMENTO PER SABATO - Venerdì tregua delle piogge, mentre sabato saranno possibili acquazzoni per un nuovo peggioramento. Domenica si annuncia variabile, con momentanei annuvolamenti associati a precipitazioni. Non mancheranno ampie schiarite. Le temperature tenderanno successivamente ad aumentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, finale di luglio grigio e uggioso: attesi nuovi acquazzoni

ForlìToday è in caricamento