rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo pazzo: dall'estate si passa all'autunno inoltrato

Dall’estate all’autunno inoltrato? E’ possibile. L’anticiclone subtropicale, che si è impadronito dell’Europa centrale, capitolerà venerdì sotto i colpi di un’irruzione di aria artica

Dall’estate all’autunno inoltrato? E’ possibile. L’anticiclone subtropicale, che si è impadronito dell’Europa centrale, capitolerà venerdì sotto i colpi di un’irruzione di aria artica accompagnata da un brusco calo delle temperature e da temporali, localmente anche di forte intensità. Lo sbalzo termico sarà notevole: si passerà da punte massime tra 26 e 28°C a valori al di sotto delle medie stagionali: domenica, ad esempio, la massima è attesa intorno ai 15°C.

ARRIVA IL FREDDO - Il cambio di stagione è pronto a concretizzarsi. Fino a giovedì l’alta pressione regalerà giornate tipicamente estive. Ma il consiglio è quello di tirar fuori giacchette e felpe. Già, perché da venerdì è previsto un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche. L’alta pressione delle Azzorre si sposterà verso le Isole Britanniche, favorendo la discesa di correnti d’aria fredda direttamente dall’Artico che gradualmente arriveranno anche in Italia.

PIOGGE - Si annuncia così un weekend da brividi poiché il cambiamento sarà percepito notevolmente per effetto del caldo anomalo di questi giorni. Il cambio di circolazione sarà accompagnato anche da una fase di maltempo, con piogge che metteranno fine al prolungato periodo di siccità. I modelli matematici prevedono infatti precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio di venerdì, con parziale miglioramento sabato e ripresa delle piogge per domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo pazzo: dall'estate si passa all'autunno inoltrato

ForlìToday è in caricamento