rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, forti raffiche di Garbino precederanno il freddo dall'Artico

Ci siamo: nel weekend è attesa la prima irruzione di aria fredda direttamente dall'Artico. Tale sarà proceduta da un richiamo d'aria mite sud-occidentale, che in Romagna si manifesterà venerdì con forti venti di Garbino

Ci siamo: nel weekend è attesa la prima irruzione di aria fredda direttamente dall'Artico. Tale sarà proceduta da un richiamo d'aria mite sud-occidentale, che in Romagna si manifesterà venerdì con forti venti di Garbino, con raffiche anche di oltre 80 chilometri orari. Lo spostamento sulle latitudini settentrionali dell'anticiclone delle Azzorre, favorirà la discesa dell'aria fredda che entrerà prima dalla Valle del Rodano e successivamente dal canale della Bora.

Venerdì sono attese piogge sparse nel pomeriggio, localmente anche a carattere di rovescio sui rilievi. Nel fine settimana si prevede un brusco calo delle temperature, che sarà più intenso sui rilievi. Alla quota di 1500 metri la colonnina di mercurio scenderà dei sei gradi sotto lo zero. L'ondata di freddo dovrebbe persistere per tutta la settimana che precede il Natale. Sul fronte precipitazioni, non si escludono deboli nevicate tra martedì e mercoledì a quote basse. Qualche dettaglio in più si capirà nei prossimi giorni, quando sarà delineata la traiettoria dell'affondo freddo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, forti raffiche di Garbino precederanno il freddo dall'Artico

ForlìToday è in caricamento