rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Meldola / Via Roma

Maltempo, allerta temporali: violenta grandinata colpisce il Meldolese

Un violento temporale si abbattuto nel primo pomeriggio di venerdì nel meldolese: fulmini e tuoni sono stati accompagnati da una violenta grandinata, che ha imbiancato strade e campi

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un allerta meteo e il maltempo non si è fatto attendere. Nuvole cariche d'acqua sono tornate a colpire il Forlivese. Un violento temporale si abbattuto nel primo pomeriggio di venerdì nel meldolese: fulmini e tuoni sono stati accompagnati da una violenta grandinata. I chicchi sono riusciti ad imbiancare persino strade e campi. Accompagnato alla precipitazione anche un vistoso calo delle temperature.

A Meldola si è verificato qualche smottamento tra via Roma e via Barbate, con acqua e fango che hanno invaso giardini e sede stradale. Sul posto i Vigili del Fuoco, tecnici del Comune, Polizia Municipale e Carabinieri per la viabilità. In città invece la pioggia è tornata a cadere copiosa sottoforma di rovescio. Oltre 10 i millimetri caduti tra le 15 e le 17, ma senza allagamenti. La fase d'allerta persisterà fino alla mezzanotte di domenica.

All'origine della nuova perturbata un vortice depressionario tra la Corsica e l'Italia meridionale, che piloterà correnti umide da est nei bassi strati, che determineranno piogge anche a carattere temporalesco specie nella giornata di sabato. Gli esperti non escludono che i fenomeni possano "causare piene improvvise dei corsi d'acqua minori e tracimazioni dei canali". Lungo la fascia pede-collinare potranno verificarsi delle frane o smottamenti e l'evoluzioni di movimenti già in atto dalle passate settimane.

Foto tratta dalla pagina Facebook di Massimiliano Minghini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta temporali: violenta grandinata colpisce il Meldolese

ForlìToday è in caricamento