rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ultime nevicate sui rilievi. Poi sarà alta pressione fino a metà dicembre

Successivamente, un campo di alta pressione sub-tropicale favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature minime e massime in aumento

Vento forte e qualche debole nevicata sui rilievi. Questi gli effetti attesi sul Forlivese per un impulso di aria fredda che interesserà principalmente il sud Italia. Il cielo si presenterà molto nuvoloso, con possibili nevicate dal pomeriggio oltre i 700 metri. I venti soffieranno generalmente dai quadranti settentrionali, deboli nell'entroterra e con rinforzi sui rilievi. Per questo motivo la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo, prevedendo sull'Appennino "venti fino a 30 nodi (56 km/h), con raffiche fino a 60 nodi (111 km/h)".

La ventilazione subirà una progressiva attenuazione nel corso della mattinata di venerdì. Per quanto concerne le precipitazioni nevose, gli esperti prevedono un'intensità valutabile in 5 centimetri in 24 ore. Venerdì il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, con residua nuvolosità sui rilievi, che potrà dar luogo a deboli e sparse precipitazioni nevose oltre i 700 metri.

Successivamente, un campo di alta pressione sub-tropicale favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature minime e massime in aumento. Non si esclude da lunedì il ritorno delle foschie e banchi di nebbia. La colonnina di mercurio tornerà a salire su valori oltre la media climatologica. L'aumento sarà più sensibile in quota, mentre sulla fascia pianeggiante la probabile presenza di nebbia o nubi basse manterrà la temperatura su valori prossimi alla norma. Il regime anticiclonico dovrebbe persisterà almeno fino a metà mese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ultime nevicate sui rilievi. Poi sarà alta pressione fino a metà dicembre

ForlìToday è in caricamento