rotate-mobile
Cronaca

Meteo, insiste il maltempo. E nel weekend primo freddo dall'Artico

Ancora 48 ore di piogge intermittenti, associate a locali rovesci, poi è previsto un lieve e temporaneo miglioramento in vista di un repentino abbassamento delle temperature atteso nel fine settimana

Ancora 48 ore di piogge intermittenti, associate a locali rovesci, poi è previsto un lieve e temporaneo miglioramento in vista di un repentino abbassamento delle temperature atteso nel fine settimana. Questo è quanto leggono i principali modelli matematici, concordi sul fatto che tra venerdì e sabato sull'Italia settentrionali si affacceranno i primi sbuffi di aria fredda di matrice artica. Uno scenario meteorologico che sarà favorito dall'estensione verso il Nord Europa dell'anticiclone subtropicale.

Tale disposizione spalancherà la porta alle correnti fredde artiche, che faranno scendere di diversi gradi la colonnina di mercurio, con minime attese al di sotto dei 10°C. Intanto sull'Italia insiste la circolazione depressionaria, responsabile della fase di maltempo che sta attraversando in queste ore la Romagna. Fino a mercoledì si attendono condizioni di tempo perturbato, con piogge attese in attenuazione solo nella seconda parte della giornata.

Dopodichè giovedì è attesa una fase interlocutoria, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Quindi da venerdì l'attesa discesa di aria fredda dall'Artico, che si manifesterà con rovesci anche temporaleschi nella nottata tra venerdì e sabato. Le temperature sono previste in flessione, con valori che tenderanno a portarsi al di sotto della norma.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, insiste il maltempo. E nel weekend primo freddo dall'Artico

ForlìToday è in caricamento