rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, una notte di passione a Forlì: danni in corso Mazzini, tangenziale in tilt

Decine gli interventi nella notte eseguiti dai Vigili del Fuoco a causa dell’impressionante nubifragio che si è abbattuto dalla prima serata di venerdì su gran parte del forlivese,

Le precipitazioni

In pochi minuti sono caduti su Forlì oltre 46 millimetri di pioggia, con un'intensità temporanea di oltre 100 millimetri all'ora. Inevitabili i disagi alla circolazione, condizionata dal muro d'acqua dal momento che la visibilità si è fortemente ridotta e le strade riempite di acqua in certi casi fino al livello dei marciapiedi. La sfuriata è stata accompagnata da raffiche di vento oltre i 50 km/h, con la raffica massima di 57.9 chilometri orari nell'area dell'aeroporto. La fase più forte è durata circa 30 minuti, dopodichè lo scroscio si è ridotto, ma sempre a livelli di pioggia abbondante. Totale pluviometrico tra 43.2 millimetri della zona Aeroporto ed i 49.6 millimetri del centro città. Temporale anche nell'entroterra, con quantitativi pluviometrici tra 12 e 26 millimetri.

VIDEO: sottopassaggi colmi d'acqua, tombini che straripano
VIDEO: acqua a secchiate in zona stazione

VIDEO: Crolla su una macchina la tettoia di una pompa di benzina 
VIDEO: Via Ravegnana si trasforma in un torrente

L'intervento del sindaco

"Un forte nubifragio si è abbattuto sulla nostra città - esordisce il sindaco Davide Drei -. Sono in corso gli interventi delle squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale, che immediatamente si sono attivate per risolvere le situazioni più critiche, a partire dai sottopassi stradali. Siamo al lavoro per risolvere gli inevitabili disagi dovuti a questo violento evento meteorologico, un vero e proprio muro d’acqua. Raccomando la massima prudenza ed ogni cautela per chi si mette alla guida".

Nubifragio su Forlì, 7-9-2018

Previsioni di maltempo, ma nessuna allerta per venerdì

Un evento intenso, non annunciato da un'allerta meteo nonostante le previsioni di brutto tempo. Si legge nel bolletino 139 del 2018 della Protezione Civile dell'Emilia Romagna emesso giovedì per venerdì: "Per la giornata di venerdì sono previste precipitazioni con rovesci e temporali localizzati nella prima parte della mattina più probabili a ridosso dell'asta del Po. Seguirà una temporanea attenuazione e successiva ripresa nel pomeriggio di temporali sull'intero territorio regionale". Quindi nessun avviso, tanto che in centro a Forlì molte persone si stavano radunando in Piazza Cavour per l'iniziativa del "Finger Food festival", che è stato rovinato dall'ondata improvvisa di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, una notte di passione a Forlì: danni in corso Mazzini, tangenziale in tilt

ForlìToday è in caricamento