rotate-mobile
Cronaca

Meteo, torna la neve sull'Appennino: attesi tra 10 e 30 centimetri

La fascia appenninica indosserà per la prima volta l’abito bianco a quote discretamente basse, anche se in netto ritardo rispetto ai tempi dettati dalla climatologia

Piogge in pianura e neve sui rilievi. Come annunciato nei giorni scorsi da Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, è giunto l'atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche, dovuto ad un campo di bassa pressione sull'Italia centrale alimentato da aria fredda dall'Artico, che richiamerà forti venti dai quadranti nord-orientali. Per almeno 30 ore bisognerà fare i conti con vento forte, piogge e neve.

La fascia appenninica indosserà per la prima volta l’abito bianco a quote discretamente basse, anche se in netto ritardo rispetto ai tempi dettati dalla climatologia. Venerdì mattina la dama bianca ha fatto nuovamente la sua comparsa in Campigna, dove la colonnina di mercurio è scesa finalmente sotto lo zero per la gioia degli operatori turistici.

In ragione dell'evoluzione atmosferica, la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo. Dalla tarda mattinata di venerdì si intensificheranno i venti di Bora sulla costa, con raffiche fino a 50 nodi (92 chilometri orari), anche sui rilievi. Sono attese inoltre precipitazioni tra 15 e 30 millimetri, che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 500 metri. Il manto bianco tenderà ad aumentare di spessore con il salire della quota, oscillante tra 10 e 30 centimetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna la neve sull'Appennino: attesi tra 10 e 30 centimetri

ForlìToday è in caricamento