rotate-mobile
Cronaca

Meteo, shock termico: il ponte del 25 Aprile con piogge e freddo

Insomma chi aveva programmato un ponte lungo immaginandosi al mare dovrà rivedere i piani. Gli ombrelli si apriranno già sabato, quando sono attesi precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio

Dalla finta estate dei giorni scorsi, quando si erano raggiunti i 25°C, ad una parentesi dal sapore quasi invernale. La colonnina di mercurio subirà una sensibile diminuzione proprio in concomitanza del ponte del 25 aprile. Si passerà dai 19,9°C di massima registrati giovedì alle 14 dalla stazione meteo di Forlì ai 13°C attesi per la giornata di domenica, quando la regione sarà attraversata da una perturbazione alimentata da un nucleo di aria fredda che irromperà dal Nord Europa. 

Insomma chi aveva programmato un ponte lungo immaginandosi al mare dovrà rivedere i piani. Gli ombrelli si apriranno già sabato, quando sono attesi precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio. Anche la domenica si annuncia perturbata con piogge e rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco. Nella successiva nottata e correnti fredde in quota favoriranno il ritorno della neve sui rilievi, con i fiocchi che potranno spingere fino ai 1000 metri. 

La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche già da lunedì, quando ormai il ponte lungo andrà esaurendosi. In pillole, sarà un fine settimana perturbato, con la percezione del freddo accentuata anche dai venti dai quadranti nord-orientali. Il caldo, quello da azzardare anche una tintarella in spiaggia, potrebbe tornare secondo i modelli matematici nella prima settimana di maggio per effetto del ritorno dell'anticiclone nord-africano. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, shock termico: il ponte del 25 Aprile con piogge e freddo

ForlìToday è in caricamento