rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ancora forti piogge. Fango sulla statale del Muraglione. Nei prossimi giorni attesa la nebbia

Ancora piogge intense sulla Romagna dopo il transito temporalesco di lunedì scorso. A determinare condizioni di tempo perturbato una perturbazione atlantica, che ha manifestato la sua intensità in particolar modo sul forlivese

Ancora piogge intense sulla Romagna dopo il transito temporalesco di lunedì scorso. A determinare condizioni di tempo perturbato una perturbazione atlantica, che ha manifestato la sua intensità in particolar modo sul forlivese. In città sono caduti oltre 10 millimetri di pioggia, secondo quanto misurato dai pluviometri del servizio meteo regionale dell'Emilia Romagna, 8 millimetri dei quali tra le 6 e le 8. Precipitazioni abbondanti a Santa Maria Nuova di Bertinoro, dove sono stati registrati più di 22 millimetri di pioggia.

PRECIPITAZIONI INTENSE - In collina il dato pluviometri oscilla tra 15 e oltre 30 millimetri di pioggia, quest'ulitimo dato rilevato alla stazione meteo di Barco, a 720 metri sopra il livello del mare. Precipitazioni che alimentano l'invaso di Ridracoli, con il volume giovedì mattina aggiornato ad oltre 14 milioni di metri cubi d'acqua.

DISAGI - Non sono mancati i disagi sui comuni montani. Lungo la Statale 67, all'altezza del chilometro 157+700, ai confini fra I comuni di Rocca e Portico, si è riversata per un centinaio di metri acqua melmosa misto terra che è ristagnata pericolosamente sulla strada, con problemi per gli automobilisti in particolar modo in uscita dalle curve.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una squadra e due  camion di Rocca, il personale cantoniere dell'Anas, e due pattuglie della Polstrada di Forlì distaccamento di Rocca per viabilità, coadiuvati da un'agente della locale Polizia Municipale. Verso le 11 il tutto è stato ripristinato.

PROSSIME ORE - Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Si attende un rafforzamento dell'anticiclone africano, che determinerà condizioni di tempo stabile e temperature in risalita, specie in montagna. Tuttavia il sole si vedrà poco o nulla per effetto di fitti banchi di nebbia, che localmente potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora forti piogge. Fango sulla statale del Muraglione. Nei prossimi giorni attesa la nebbia

ForlìToday è in caricamento