rotate-mobile
Cronaca

Meteo, fronte temporalesco colpisce la Romagna: smottamenti in collina

Oltre 30 millimetri di pioggia e qualche smottamento sull'entroterra forlivese. Sono gli effetti del transito temporalesco che da domenica sera ha investito la Romagna

Oltre 30 millimetri di pioggia e qualche smottamento sull'entroterra forlivese. Sono gli effetti del transito temporalesco che da domenica sera ha investito la Romagna. La perturbazione ha picchiato duro in particolar modo sulla fascia collinare, dove sono caduti tra i 30 ed i 40 millimetri di pioggia. La stazione meteo dell'Arpa dell'Emilia Romagna ha misurato il picco di precipitazione a Trebbio, dove sono stati registrati 57,6 millimetri (dato alle 10 di lunedì mattina).

SMOTTAMENTI - L'intensità delle precipitazioni ha causato alcuni smottamenti lungo la Statale 67 nel comune di Rocca San Casciano, dove la strada e' stata invasa da alcuni centimetri di fango in corrispondenza del chilometro 162, in località Berleta, e a Tirli, al chilometro 158, al confine con il comune di portico. Il fango ha invaso la statale per un centinaio di metri rendendo viscida la strada nei due punti indicati. Sul posto sono intervenuti lunedì mattina gli agenti della Polizia Stradale di Rocca, il personale dell'Anas con una ruspa ed i Vigili del Fuoco di Rocca per il lavaggio stradale. Qualche smottamento è segnalato anche nella zona di San Zeno.

IL TRANSITO TEMPORALESCO - Nelle prossime ore è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Il sistema temporalesco che ha interessato la Romagna - che ha picchiato duro tra Toscana e Liguria - è definito dagli esperti meteo  “V-Shaped”, ed hanno la caratteristica di autorigenerarsi quando transitano sopra un ampio tratto di mare, con temperature delle acque superficiali piuttosto miti. Il picco di precipitazioni si verifica lungo la punta della “V”. Questo tipo di temporali si formano lungo il settore caldo di una circolazione depressionaria o nel ramo ascendente di una lunga saccatura, che innesca sul lato orientale di quest’ultima un intenso flusso di correnti meridionali a tutte le quote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fronte temporalesco colpisce la Romagna: smottamenti in collina

ForlìToday è in caricamento