rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ciclone Mediterraneo: fase di maltempo anche sulla Romagna

La fase di maltempo vedrà un'accentuazione dei fenomeni nelle prossime ore, con piogge localmente a carattere di rovescio anche nella giornata di venerdì

Fase di brutto tempo sull'Emilia Romagna. All'origine del sistema perturbato il ciclone Mediterraneo che si è formato ad ovest della Sardegna e che apporterà instabilità almeno fino a sabato. A formare la profonda depressione è la discesa di masse d'aria fresca dall'est Europa, che in questi giorni stanno fluendo anche in Italia per la collocazione sull'Europa settentrionale di un promontorio di alta pressione. Il minimo depressionario di conseguenza sta richiamando masse d'aria umide e temperate di origine mediterranea, che stanno risalendo sul nord Italia.

La fase di maltempo vedrà un'accentuazione dei fenomeni nelle prossime ore, con piogge localmente a carattere di rovescio anche nella giornata di venerdì. Sabato è previsto un graduale miglioramento, con piogge residue al mattino. Le temperature, dopo una lieve diminuzione prevista per venerdì (con punte massime tra 15 e 18°C), l'indomani sono attese in aumento, con punte anche superiori ai 20°C. Domenica il passaggio di una debole perturbazione atlantica darà luogo a piogge sparse, ma le previsione necessita di ulteriori conferme. Da lunedì la rimonta dell'alta pressione darà inizio ad una fase di stabilità, con temperature in lieve aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ciclone Mediterraneo: fase di maltempo anche sulla Romagna

ForlìToday è in caricamento