rotate-mobile
Cronaca

Misure anti-aviaria: sospeso l’uso di alcune specie d'uccelli da richiamo per la caccia

Tra le misure di sorveglianza e di prevenzione finalizzate al controllo dell'infezione aviaria, la Regione Emilia-Romagna ha sospeso l'utilizzo di particolari specie uccelli da richiamo per la caccia

Tra le misure di sorveglianza e di prevenzione finalizzate al controllo dell’infezione aviaria, la Regione Emilia-Romagna ha sospeso l’utilizzo di particolari specie uccelli da richiamo per la caccia: pavoncella e germano reale. Si tratta di una misura cautelativa per limitare il diffondersi del virus H7N7 dell’influenza aviaria, prevista da un’ordinanza del ministero della Salute in tutti i casi in cui sul territorio nazionale si modificano le condizioni epidemiologiche.

Il provvedimento di fatto diventerà operativo dal 15 settembre, in quanto ad ora – in fase di pre-apertura della stagione venatoria – non sono comunque utilizzabili gli uccelli da richiamo oggetto del divieto cautelativo (appartenenti agli ordini degli anseriformi e caradriformi: ai fini pratici appunto pavoncella e germano reale). E’, invece, consentito l’uso, secondo le norme ordinarie, degli uccelli da richiamo largamente più diffusi (allodola, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, colombaccio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure anti-aviaria: sospeso l’uso di alcune specie d'uccelli da richiamo per la caccia

ForlìToday è in caricamento