rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Modigliana aderisce alla Wellness Week: eventi all'area aperta, show cooking e benessere

Dal 20 al 29 maggio il benessere è protagonista anche a Modigliana con 15 eventi tra passeggiate, incontri e show cooking

Il Comune di Modigliana partecipa all'edizione 2016 di Romagna Wellness Week, indetta da Wellness Valley Foundation, dedicata al benessere ed ai sani stili di vita.

Dal 20 al 29 maggio si svolgeranno nel comune di Modigliana 15 iniziative suddivise in cinque diverse categorie: movimento all’aria aperta, alimentazione, incontri e workshop, storia arte e cultura, benessere dell’anima. Ben sei eventi saranno dedicati al movimento all'aria aperta, due invece saranno gli appuntamenti con il buon cibo delle nostre terre, tre le conferenze con esperti su tematiche diverse, ed a grande richiesta, due cooking show dedicati alla cucina salutare e naturale. Con gli insegnanti ed i ragazzi della Scuola Primaria Pietro Alpi sono stati programmati una mostra di disegni dedicata al tema Siamo Nati per Camminare ed una gara fra classi che alla fine premierà il gruppo dei ragazzi più sostenibili.

La giornata di chiusura è affidata alla Protezione Civile che guiderà i presenti alla scoperta della foresta di Montebello, una foresta didattica caratterizzata da essenze particolari che arrivano da tutto il mondo, con sentieri facili ed agevoli per tutti. Qui a Montebello la Protezione Civile e la Pro Loco accoglieranno i camminatori ma anche chi vorrà semplicemente rilassarsi fra il verde ed i profumi del bosco, con stand gastronomici della nostra cucina tradizionale. Nell’anno del Giubileo, le parrocchie organizzano inoltre una camminata serale a Santa Reparata con visita al museo all'aperto il Cantico delle Creature e non mancano nel programma gli eventi culturali, come la visita ai luoghi percorsi da San Pier Damiani ed un pomeriggio al Convento dei Cappuccini che sarà aperto eccezionalmente alle visite guidate dal Fai Giovani di Forlì e la Consulta Giovanile. Questo evento è inserito anche nell’ambito del progetto regionale di valorizzazione dell’Appennino Emiliano Romagnolo.

Il Sindaco di Modigliana Valerio Roccalbegni, a nome di tutta l'amministrazione comunale, definisce i termini per cui il comune ha abbracciato la filosofia della Wellness Week: “Io e l'assessore al turismo, abbiamo visto nell'idea della Wellness Valley una possibilità di riscatto per Modigliana che, afflitta negli ultimi anni da una pesante crisi e perdita di posti di lavoro, può oggi sperare di trovare nel turismo una nuova occasione di sviluppo. Abbiamo portato ad Expo la nostra idea di buon vivere che si realizza in armonia con l'ambiente naturale ancora ben conservato, che sposa il ritmo di una vita semplice e i prodotti genuini della tradizione, ancora coltivati e realizzati con grande cura e passione da piccoli produttori e aziende agroalimentari del territorio. Dopo la nostra partecipazione ad Expo ci siamo attivati per la valorizzazione del Gentil Rosso, un antico grano povero di glutine coltivato nelle nostre terre, consigliato come alternativa salutare ai grani moderni. È nata inoltre l'occasione di allacciare una collaborazione con la regione Calabria per la creazione di una nuova bevanda kiwi e bergamotto, frutti delle rispettive terre, dalle grandi proprietà salutari”.
 

CLICCLA QUI per scoprire tutti gli eventi della Wellness Week a Modigliana e negli altri comuni di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana aderisce alla Wellness Week: eventi all'area aperta, show cooking e benessere

ForlìToday è in caricamento