rotate-mobile
Cronaca

Molotov in via Corridoni, l'Ordine dei Commercialisti precisa

"Nell'auspicare che i responsabili del grave episodio verificatosi alcuni giorni fa vengano individuati e perseguiti tempestivamente, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena intende procedere giudizialmente nei confronti di chi si autodefinisce "Commercialista"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

In relazione al grave episodio della molotov gettata davanti ad un ufficio in Via Corridoni, nella mia veste di Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena, preciso quanto segue. Nell'auspicare che i responsabili del grave episodio verificatosi alcuni giorni fa vengano individuati e perseguiti tempestivamente, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena intende procedere giudizialmente nei confronti di chi si autodefinisce "Commercialista" (sui siti web, nelle targhette o nella carta intestata) senza essere iscritto all'Albo.

L'articolo 3 del Decreto legislativo 139/2005, che istituisce la professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, vieta l'uso dei titoli professionali di "Esperto contabile", "Dottore commercialista", "Ragioniere commercialista", nonché del termine abbreviato "Commercialista" da parte di chi non ne abbia diritto. Aggiungo che colui che si definisce "Commercialista" senza essere iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili commette un reato, disciplinato all'articolo 498 del Codice penale (Usurpazione di titoli o di onori).

In particolare segnalo che negli uffici di Via Corridoni 10 non lavoravano "Commercialisti", ma altri soggetti. Prima di utilizzare il termine "Commercialista", occorre fare una semplice verifica sulla loro iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, rivolgendosi alla nostra sede (Corso Mazzini 165 - Forlì - Tel. 0543.28633) o consultando il sito web.

Per conseguire il diritto di iscriversi all'Albo e potere quindi esercitare la professione di Dottore Commercialista o di Esperto contabile, occorre seguire un percorso universitario di 3 o 5 anni (rispettivamente per Esperto contabile o per Dottore commercialista), svolgere un tirocinio di 18 mesi presso un Commercialista e superare un Esame di Stato per l'abilitazione alla professione.
Preciso che negli uffici di Via Corridoni 10 non lavoravano "Commercialisti" iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Forlì-Cesena.

Il Presidente  Aride Missiroli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molotov in via Corridoni, l'Ordine dei Commercialisti precisa

ForlìToday è in caricamento