rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Moria di pesci nel Montone: si indaga per eventuali prelievi non autorizzati

La segnalazione pervenuta dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole è stata immediatamente trasmessa al comando dei Carabinieri Forestali di Dovadola

E’ una delle conseguenze della grave siccità in corso in Emilia-Romagna. Mercoledì è arrivata all'Arpae una segnalazione da parte del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole per la presenza di alcuni pesci morti nel fiume Montone. Gli operatori sono intervenuti per la verifica delle condizioni e delle caratteristiche delle acque del fiume recandosi in vari punti dello stesso, nel tratto tra Forlì e Pieve Salutare.

I rilievi e le misurazioni effettuate hanno evidenziato che la portata dell’acqua, estremamente limitata per le condizioni siccitose, e le elevate temperature hanno determinato una drastica diminuzione dell’ossigeno nelle acque superficiali, provocando la conseguente moria dei pesci per asfissia. Arpae sottolinea che, nel tratto del corso d’acqua interessato, "vige attualmente il divieto di prelievo, di cui all’ordinanza numero 3080 del 16 giugno scorso, e non sono state rilasciate autorizzazioni in deroga alla stessa''.

La segnalazione pervenuta dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole è stata immediatamente trasmessa al comando dei Carabinieri Forestali di Dovadola affinché sia accertata la presenza di eventuali prelievi non autorizzati.

moria_pesci_Montone_agosto_2017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di pesci nel Montone: si indaga per eventuali prelievi non autorizzati

ForlìToday è in caricamento