rotate-mobile
Cronaca

Addio al papà di "Tutto il calcio minuto per minuto": si è spento il giornalista forlivese Guglielmo Moretti

Cordoglio per la perdita del collega anche da parte della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) che "esprime profondo cordoglio ai familiari e agli amici"

Non c'era domenica che, passeggiando per strada, non c'era un tifosissimo di calcio incollato alla radiolina. Con le tecnologie 2.0 è cambiato il modo di seguire il pallone, ma "Tutto il calcio minuto per minuto" resta un baluardo delle trasmissioni sportive. Il papà dello storico programma, in onda sulle frequenze di Radio 1, non tutti lo sapranno, ma è un forlivese: Guglielmo Moretti. Il giornalista si è spento giovedì scorso all'età di 96 anni nella sua abitazione a Roma. "Da una sua idea è nata la trasmissione più bella della radio - ha affermato Riccardo Cucchi, che con la sua voce ha raccontato le gesta di tutte le squadre di Serie A -. Sergio Zavoli inventò il titolo, Roberto Bortoluzzi la diresse magistralmente dallo studio. È stato il mio primo, severo, burbero ed affettuoso capo. E ora mi sento più solo".

FNSI - Cordoglio per la perdita del collega anche da parte della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) che "esprime profondo cordoglio ai familiari e agli amici". Oltre che ideatore di "Tutto il calcio minuto per minuto", Moretti era stato segretario dell’Associazione Stampa Romana, nonché per lunghi anni presidente dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). Stimato e rispettato professionista, direttore dei servizi sportivi della Rai, fu anche dirigente di alto livello della Fnsi e, soprattutto attraverso l’Inpgi, fu protagonista di tante battaglie sindacali, in cui profuse grande impegno personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al papà di "Tutto il calcio minuto per minuto": si è spento il giornalista forlivese Guglielmo Moretti

ForlìToday è in caricamento