rotate-mobile
Cronaca Galeata

Era conosciuta da Nord a Sud: si è spenta la "Maga" di Pianetto

Un pezzo del folklore della vallata del Bidente. Negli anni '70 e '80 - raccontano le memorie storiche della vallata - c'era la fila davanti alla sua porta

Si è spenta all'età di 88 anni Rosina "Rosella" Fabbri, conosciuta in tutt'Italia come la Maga di Pianetto. L'anziana si è spenta all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano. I funerali si svolgeranno venerdì pomeriggio nella chiesa di Pianetto, con la salma che partirà dalla camera mortuaria del nosocomio forlivese alle 14. Al termine della funzione religiosa il feretro sarà sepolto nel cimitero di Santa Sofia. Abitava lungo la Bidentina, tra Pianetto e Santa Sofia. Lascia una figlia e due nipoti. Per decenni la "maga di Pianetto", come era universalmente nota, ha ricevuto gente da tutta la Romagna, e anche oltre, che si voleva far leggere il futuro dalle sue carte.

Rosella era casalinga e la sua attività era quella della cartomante, un pezzo del folklore della vallata del Bidente. Negli anni '70 e '80 - raccontano le memorie storiche della vallata - c'era la fila davanti alla sua porta di casa. Rosina era casalinga, la cartomanzia era una passione tramandata dai genitori: cartomante era il padre e anche il nonno. Se riscuoteva tanto successo è perché a detta dei clienti ci prendeva eccome. La sua notorietà, pare, arrivò quando predisse la prima promozione del Cesena in serie A, nel 1973, da allora la sua casa di riempì da tutta la Romagna di persone con le richieste più varie sulla vita, gli affetti, il successo negli affari. Secondo gli abitanti del posto, fino allo scorso anno, quando si ammalò, ha ricevuto clienti per legger loro le carte.

"Quando ero sindaco - scherza Rodolfo Valentini, ex primo cittadino di Galeata - pensai di mettere una qualche tassa sul passaggio per casa sua, così anche il Comune prendeva qualche soldo da questo successo. Negli anni d'oro la sua "consulenza" costava 500 lire. E' stata un pezzo del nostro folklore, una persona che non ha mai fatto del male a nessuno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era conosciuta da Nord a Sud: si è spenta la "Maga" di Pianetto

ForlìToday è in caricamento