rotate-mobile
Cronaca

Libertas Volley Forlì in lutto: si è spento il presidente Pierfrancesco Matteini

"Con la scomparsa di Piero perdiamo una persona unica per umanità e integrità morale, uno splendido essere umano ed una figura importantissima per lo sport forlivese", ricorda in una nota la Libertas Volley Forlì.

La Libertas Volley Forlì piange la scomparsa del presidente e fondatore Pierfrancesco Matteini. Il numero uno della società si è spento lunedì mattina all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano. I funerali si terranno mercoledì mattina alla chiesa di San Giuseppe Artigiano, con partenza dalla camera mortuaria alle 10,30. Dopo la messa si proseguirà al crematorio di Cesena. Matteini lascia i figli Roberta, Daniele, Giuliana, la sorella Marisa, il fratello Giuseppe e diversi nipoti. "Con la scomparsa di Piero perdiamo una persona unica per umanità e integrità morale, uno splendido essere umano ed una figura importantissima per lo sport forlivese", ricorda in una nota la Libertas Volley Forlì.

Il sindaco di Forlì Davide Drei, l'assessore allo Sport Sara Samorì e l'amministrazione Comunale hanno espresso il proprio cordoglio ai familiari. Matteini è stato presidente della Consulta Comunale dello Sport dal 2007 al 2010: "Ha saputo trasmettere valori, etica e passione al mondo dello sport forlivese, in particolare ai giovani e ai giovanissimi, grazie alla sua grande umanità e alla sua instancabile dedizione per la promozione dell'attività sportiva - evidenziano gli amministratori -. Nel ricordarne l'eredità morale e l'insegnamento trasmessi in questi anni, la comunità forlivese esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che con lui hanno condiviso impegno ed esperienze".

Il parlamentare e presidente nazionale dell'Aics lo ricorda come "un uomo mite, pacato, sempre disponibile. Con la sua scomparsa, perdo un amico tra i più stimati, ma soprattutto il più valido alleato nella promozione dello sport tra i giovani". "Il suo malore prima e la sua morte oggi mi hanno gettato nello sconforto - commenta Molea -. Ci siamo conosciuti più di vent’anni fa: la sua squadra era già in B e per me era un mito, un uomo di sport e di umanità tanto capace e al contempo tanto umile".

"Ci trovammo subito d’accordo: sulla promozione sportiva tra i giovani condividevamo gli stessi obiettivi e l’intesa fu foriera di tante collaborazioni - aggiunge -. Una su tutte, l’impegno congiunto nella promozione del volley tra i bambini. Ma Piero era soprattutto un uomo buono: disponibile e gentile, pacato e sempre propositivo. Ha fatto della promozione dello sport la sua missione di vita e la sua dedizione era totale. Mancherà alla nostra città".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Volley Forlì in lutto: si è spento il presidente Pierfrancesco Matteini

ForlìToday è in caricamento