rotate-mobile
Cronaca

"Esempio di grande impegno al servizio del territorio": addio a Valter Valmori, papà del Concerto di Natale dei Romiti

Si è spento Valter Valmori, esempio di attivismo e partecipazione per il suo Quartiere, i Romiti, ma anche per tutto il territorio forlivese

Il "Concerto di Natale" dei Romiti perde il suo papà. Si è spento Valter Valmori, esempio di attivismo e partecipazione per il suo Quartiere, i Romiti, ma anche per tutto il territorio forlivese. "E' con sentimenti di profonda tristezza e partecipazione che ci stringiamo al dolore della famiglia Valmori - esordisce il sindaco Gian Luca Zattini -. Esempio di grande impegno al servizio del Quartiere, della città e del territorio con particolare attenzione ai temi della solidarietà e della cultura. In particolare ricordiamo la premura e la competenza con le quali ha fatto nascere e crescere il Concerto di Natale dei Romiti".

"Valmori ha dato a tutti noi una testimonianza di altissimo valore civico e morale - conclude Zattini -. Alla moglie, ai figli, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso con lui esperienze di lavoro e di cittadinanza attiva, giungano le espressioni di affetto e stima da parte dell'Amministrazione Comunale e a nome dell'intera collettività forlivese". Toccante il ricordo di Sara Samorì, ex assessore allo Sport e consigliere comunale Pd: "Io lo chiamavo affettuosamente "Valterino" perchè un po’ il papà di tutti noi. Protagonista assoluto di quegli anni belli, in cui i quartieri e la partecipazione nella nostra città, Forlì, erano all’apice del vivere la nostra comunità, e dove si sono formate le esperienze più entusiasmanti. Come quella nel Quartiere Romiti e dalla sua parrocchia2.

"Valter ne era, ne è, un punto di riferimento e così, con “poco” ma con tanta passione e determinazione - come nascono solo cose belle - è arrivata l’idea del “Concerto di Natale” - continua Samorì -. Un evento che, ancora oggi, il giorno di Santo Stefano, coniuga la passione per la musica e il bel canto con l’impegno per il sociale. Soprattutto, un appuntamento che ormai è diventato un momento in cui “siamo tutti più vicini come forlivesi”. E così, è diventato il “Concerto della nostra cittadinanza”. Un momento magico, bellissimo. Più di un anno fa, in occasione della sua 19esima edizione, Valter definiva così quel momento: “È stato seminato tanto speriamo che anche in futuro si continui a lavorare così. Una parola magica per questo concerto è amicizia. Riusciamo a organizzare un concerto, che costituisce un certo costo, grazie agli amici, che hanno fiducia in noi e credono nelle nostre attività. L’ingresso è libero, ma un’offerta, chi la vuol fare, andrà in beneficenza. Parte ai bambini del Venezuela, parte al reparto di pediatria dell’ospedale Morgagni qui a Forlì”. Si Valter - per te che ne sei stato l’ispiratore e l’ideatore - l’impegno continuerà perché la traccia che hai lasciato nella tua parrocchia, nel Quartiere, tra i tantissimi amici, rimarrà. Indelebile. Con la stessa passione che ti illuminava, soddisfatto, e che hai trasmesso a tutti noi regalando solo sorrisi e felicità. Oggi ci lascia, tra le braccia della sua famiglia adorata. Un particolare pensiero affettuoso a Nadia Fornasari, Stefano Valmori ed Enrico Valmori che di quella persona straordinaria oggi ne sono eredi e luminosa immagine riflessa".

Questo il ricordo del consigliere comunale dem, Elisa Massa: "La strada che hai percorso, caro Valter, quella che ti ha reso felice e che ti ha reso l'uomo amato, stimato, la persona perbene che abbiamo in tanti avuto l'onore di conoscere, quella strada è stata per te quella degli affetti, della tua meravigliosa famiglia, del tuo lavoro e della tua comunità. Tutti coloro che ti hanno incontrato in questo cammino, i tuoi indimenticabili colleghi della Gallignani di Russi, i cittadini del Quartiere Romiti, il tuo amato Liceo Musicale" Angelo Masini" ti hanno amato e stimato così come per me da oltre 30 anni. Adoravi tanto la musica, eri convinto che sapeva addolcire l'animo delle persone e migliorarle, per questo ti piaceva renderle felici e non ti curavi della stanchezza e tanto meno dei meriti nel realizzare i nostri meravigliosi concerti al Palazzetto dei Romiti. Eri umile, a volte schivo, ma tenace nell'ottenere sempre il meglio per i tuoi concittadini. Mi mancherai immensamente, Valter, sei stato come un padre, una guida meravigliosa e insostituibile. Hai vissuto la tua vita come modello per gli altri, per me rimarrai per sempre il mio Valter".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esempio di grande impegno al servizio del territorio": addio a Valter Valmori, papà del Concerto di Natale dei Romiti

ForlìToday è in caricamento