rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Addio a Vasco Schiumarini, fondatore dell’Associazione Volontari per l’Ammalato

Vasco ha chiuso per sempre gli occhi martedì mattina, nell'abitazione di famiglia a Dovadola, accudito fino all'ultimo dalla moglie Giorgina Bentivogli

IL RICORDO DI ZELLI - “Vasco e l’Ava – dichiara il sindaco di Dovadolam Gabriele Zelli – erano un tutt’uno con la nostra comunità, al punto che nel 2013 avevamo stipulato una convenzione per il trasporto sociale per gli anziani e per le persone bisognose del territorio, poi interrottasi per mancanza di un mezzo adeguato”. L’8 dicembre di un anno fa, Vasco e Giorgina avevano festeggiato i quarant’anni di matrimonio. “Per noi – dichiarò quel giorno - è stato un vero miracolo del Signore”. Entrambi disabili e costretti alla carrozzina, si conobbero grazie ad Aldo Nanni, amico di Giorgina, che da Bologna, dove risiedevano, l’aveva portata a Dovadola a far visita all’amico Vasco. Vista la loro condizione e i tempi in cui presero la decisione, non fu facile coronare il sogno di nozze, anche se alla fine è prevalso l’amore.

IL MATRIMONIO - Dal loro matrimonio è nato Francesco, rappresentante di una ditta per l’Emilia Romagna e presidente della locale squadra di calcio, il Real Dovadola. Un paio di mesi fa, Vasco è stato insignito del Diploma di Benemerito di Dovadola per aver fondato nel 1966 la Pro Loco e aver contribuito, con la Sagra del Tartufo, a valorizzare un prodotto tipico del territorio. Con il padre costretto da anni all’immobilità pressoché totale, il premio è stato ritirato dal figlio Francesco.  Già mercoledì mattina sarà possibile porgere l’estremo saluto all’angelo degli ammalati, presso la camera ardente allestita al Morgani-Pierantoni di Forlì. Al termine delle esequie, le spoglie mortali del fondatore dell’Ava saranno avviate alla cremazione, per poi essere tumulate nel cimitero di Villa Rovere di Forlì accanto ai genitori. 

LE PRINCIPALI NOTIZIE

PROMESSA MANTENUTA: DONATI I COMPUTER ALLA SCUOLA DERUBATA
CONTROLLI STRAORDINARI IN CENTRO: ARRESTATO SPACCIATORE
ERA CADUTO DALLA BICI: AVEVA ALZATO TROPPO IL GOMITO
INCIDENTE STRADALE: DENUNCIATO DOPO AVER INVESTITO UN CICLISTA
INCENERITORE MENGOZZI: CAMBIA LA PROPRIETA'
NATALE IN CENTRO: APRE LA CASETTA DI CRISTALLO

INCIDENTE DOMESTICO: CADE DALLA SCALA E RESTA GRAVEMENTE FERITO
SCHIANTO IN TANGENZIALE: SUPERSTRADA CHIUSA PER UN'ORA
MIGLIAIA DI PELUCHE PERICOLOSI: DENUNCIATO UN FORLIVESE
GRAVE INCIDENTE IN A14: SI RIBALTA AUTO DI STUDENTI
ECCO COME PORTAVANO BOMBOLONI E CORNETTI: MULTATI - FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Vasco Schiumarini, fondatore dell’Associazione Volontari per l’Ammalato

ForlìToday è in caricamento