rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Predappio

Coronavirus, il dolore per la morte del vigile del fuoco Lorenzo Facibeni: "Era generoso e altruista"

"Abbiamo sperato fino all’ultimo che il Vigile del Fuoco in forza al Corpo cittadino riuscisse a superare la prova durissima alla quale il coronavirus lo aveva costretto", dice Zattini

E' arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della scomparsa di Lorenzo Facibeni, il vigile del fuoco predappiese che da due mesi lottava contro il covid-19 in un letto del reparto di Rianimazione dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social, ma anche delle istituzioni. "Profondo sgomento - è stato esternato dal sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini -. Abbiamo sperato fino all’ultimo che il Vigile del Fuoco in forza al Corpo cittadino riuscisse a superare la prova durissima alla quale il coronavirus lo aveva costretto".

I colleghi: "Stava realizzando il sogno di una vita"

"Purtroppo la realtà ci porta invece a piangerne la scomparsa e a condividere il dolore dei familiari, dei colleghi, degli amici - prosegue il primo cittadino -. In questa ora grave è doveroso manifestare assoluta riconoscenza a Lorenzo Facibeni per i tanti anni di servizio prestati a garantire sicurezza nel territorio e a formare professionalmente nuovi operatori. I Vigili del Fuoco sono una certezza per tutti, grazie alla passione, alla professionalità che dimostrano quotidianamente nell’adempimento del proprio dovere e allo svolgimento di un lavoro complesso che li porta sempre a misurarsi con l’emergenza. Alla sua Famiglia, ai Vigili del Fuoco di Forlì e al Comune di Predappio giungano i sentimenti di cordoglio e vicinanza da parte dell’intera comunità forlivese".

Il cordoglio: "Profondo dolore. Era altruista"

"La notizia della prematura scomparsa di Lorenzo Facibeni, amico e Vigile del Fuoco mi ha scosso e addolorato - afferma il vicesindaco di Forlì, Daniele Mezzacapo -. Quando viene a mancare un uomo che ha sempre lavorato per gli altri, si avverte e si percepisce maggiormente il senso di quasi smarrimento che investe gli animi di tutti noi perché Lorenzo era un esempio indelebile di amore per il territorio. Sicuro di interpretare il sentimento ed il pensiero di tutti i forlivesi mi unisco al dolore dei famigliari ed esprimo, anche a nome della Giunta di Forlì, i sentimenti della mia più affettuosa vicinanza per la scomparsa di un padre esemplare e, per lungo tempo, apprezzato Vigile del Fuoco. Sono vicino al Corpo dei Vigili del Fuoco che ancora una volta paga duramente la perdita di un uomo valoroso".

Il dramma: Lorenzo non ce l'ha fatta

"Le parole non sono sufficienti a dare forma al dolore e allo sconforto che la notizia della scomparsa di Lorenzo Facibeni suscita in tutti noi - è il commento dell'associazione politica predappiese e gruppo consiliare GenerAzioni in Comune -. Alla moglie e alle figlie, ai genitori, ai fratelli e ai nipoti, alla sua famiglia professionale dei Vigili del Fuoco, a tutti gli amici e ai compagni di impegno civico giunga un abbraccio forte, fraterno, pieno d’affetto, di stima e di riconoscenza".

"Lorenzo sprigionava entusiasmo e ha onorato al massimo ogni impegno in cui si è misurato: sul lavoro, nell’associazionismo, nel volontariato, in Consiglio comunale - prosegue il ricordo -. La forza delle comunità si alimenta di esempi nobili e la testimonianze di Lorenzo Facibeni appare in queste ore già come un punto di riferimento, a partire dalla tenacia con cui ha lottato contro questo maledetto virus. Insieme alla forza di volontà e alla passione, tratti del suo carattere da sempre, riconosciamo in lui un grande esempio di persona retta, generosa e altruista".

Il cordoglio di Morrone (Lega)

Un forte abbraccio alla famiglia e un messaggio di solidarietà al Corpo dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena per la scomparsa di Lorenzo Facibeni, stroncato dal covid-19 contro cui ha lottato per diverse settimane. Siamo addolorati per la perdita di un uomo forte e coraggioso che lascia un grande vuoto nella nostra comunità”. Queste le parole del parlamentare Jacopo Morrone a nome della Lega Romagna e, in particolare, della sezione di Predappio. “In questa triste occasione il nostro pensiero commosso va ancora una volta a tutte le vittime di questo virus subdolo e allo strascico di lutti e dolore che si è lasciato dietro”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il dolore per la morte del vigile del fuoco Lorenzo Facibeni: "Era generoso e altruista"

ForlìToday è in caricamento