rotate-mobile
Cronaca

Fu tra i fondatori della Lega Nord in Romagna, è morto l'avvocato Fusconi

Lo ricorda Morrone: " "Lo ricordo così, instancabile e sorridente sul prato di Pontida e in ogni appuntamento politico della Lega, persona di talento e di gran cuore"

E' morto all'età di 88 anni, dopo una lunga malattia, l'avvocato Piero Fusconi , tra i fondatori e tra i primi sostenitori del radicamento della Lega Nord a Forlì. “E’ con grande dolore e con un profondo senso di rimpianto che apprendo della scomparsa dell’amico fraterno avvocato Piero Fusconi che mi è stato fulgido maestro e consigliere nella vita professionale e politica. Ricordo di lui la giovialità e l’umanità ma anche il coraggio e la tenacia del grande professionista e del fine politico che trovò un approdo nel Movimento della Lega Nord seguendo i propri ideali con l’entusiasmo che gli era congeniale". A ricordarlo è Jacopo Morrone, deputato della Lega.

Ed ancora: "Lo ricordo così, instancabile e sorridente sul prato di Pontida e in ogni appuntamento politico della Lega, persona di talento e di gran cuore. A lui il pensiero più affettuoso della Lega Romagna e mio personale. Non ti dimenticheremo mai”, continua Morrone, che è anche segretario della Lega Romagna. La notizia della morte di Fusconi è giunta nella tarda serata di ieri, 23 ottobre. La notizia si è immediatamente diffusa tra militanti, soci e simpatizzanti della Lega romagnola che hanno indirizzato alla famiglia dell’amico scomparso le proprie condoglianze.

"Persona seria, galantuomo romagnolo, fermo e coerente nelle sue idee: un uomo di grande valore e di profonda cultura". Così Luca Bartolini e Vincenzo Bongiorno, rispettivamente dirigente provinciale e coordinatore comunale a Forlì di Fratelli d'Italia, ricordano l'avvocato Piero Fusconi, esponente di spicco della Lega, che si è spento all'età di 88 anni. "Era sempre un piacere incontrarlo e conversare con lui. La sua serietà e il suo entusiasmo, nei rapporti umani come in politica, non li dimenticheremo - aggiungono i due esponenti di FdI - Conserveremo di lui sempre un ottimo ricordo: moderato e risoluto, sapeva trovare convergenze programmatiche valorizzando gli elementi di unione nella formazione delle coalizioni di centrodestra che negli anni si sono formate nei vari comuni della Provincia. Ci uniamo al dolore dei familiari, della Lega, degli amici e di tutti coloro che gli hanno voluto bene, porgendo le più sentite condoglianze".

Fusconi è stato per oltre quarant'anni consigliere dell'associazione Confedilizia ricoprendo da ultimo la carica di Presidente Emerito. Apparteneva al coordinamento legali nazionale di Confedilizia e da sempre si è battuto per la difesa della proprietà e dei diritti dei proprietari di immobili, facendone espressione di libertà, giustizia e civiltà. Il presidente di Confedilizia Forlì-CesenaCarlo Caselli ricorda con commozione "oltre quarant'anni in difesa della proprietà, questo è il lascito indelebile che ci unisce all'avvocato Fusconi. È stato il mio, il nostro Maestro in quel rapporto delicatissimo delle locazioni abitative e ad uso diverso in tutti questi anni, insegnandoci, guidandoci, allenandoci, al Servizio del Territorio. Un raro esempio di lucidità ed arguzia. Rimarrà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori come Presidente emerito dell'Ape Confedilizia della Provincia di Forlì Cesena. Riposi in pace".

"Non avevo neanche trent'anni ed ero appena diventato avvocato quando l'avvocato Fusconi mi accolse in Confedilizia con il presidente Caselli - così il èresidente Vicario Stefano Senzani -. Era uno degli avvocati più affermati e soprattutto era maestro nel diritto immobiliare, in particolare locatizio e condominiale. Ai congressi erano noti e spesso temuti dagli altri avvocati i suoi interventi, sempre puntualissimi e precisi. Gli devo molto per avermi trasmesso il metodo ed il rigore con il quale vanno affrontate le questioni giuridiche. Il suo impegno per la difesa della proprietà si completava con l'attività che ha sempre svolto in associazione, la quale non a caso lo aveva nominato suo Presidente Emerito". "Ricordo un collega appassionato del proprio lavoro e fedele alle proprie idee che ha sempre coltivato con sagacia e con la battuta sempre pronta", conclude la vice presidente Silvia Giorgioni. Tutta l'associazione ed il consiglio direttivo si stringono alla moglie e ai familiari dell'avvocato Fusconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu tra i fondatori della Lega Nord in Romagna, è morto l'avvocato Fusconi

ForlìToday è in caricamento