rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Era un volto noto dell'avvocatura e della politica forlivese: da sempre nella destra, muore Fratesi

u inoltre uno dei fondatori e primo presidente della Round Table 6 Forlì, nel 1966

Il mondo della politica e dell'avvocatura forlivese piange Luigi Fratesi, che è morto nella notte tra venerdì e sabato all'età di 91 anni. Volto noto della Forlì di un tempo, politicamente è stato impegnato per molti anni nel Movimento sociale italiano e poi in Alleanza nazionale, di cui fu anche candidato sindaco a Forlì alle Elezioni amministrative del 1999, quelle della seconda elezione di Franco Rusticali. Di Alleanza nazionale fu anche segretario provinciale fino al 2001. Fu inoltre uno dei fondatori e primo presidente della Round Table 6 Forlì, nel 1966.  Nel biennio 1967-1968 fu presidente nazionale della stessa Round Table. Per questo lo scorso anno il sodalizio celebrò i suoi 90 anni,  lo scorso anno, facendogli recapitare una torta a sorpresa.

Il commiato arriva da Fratelli d'Italia. "Uno stimato collega e una figura di riferimento per la destra forlivese e romagnola". Così Alice Buonguerrieri, deputata e coordinatrice provinciale di Fratelli d'Italia, ricorda Luigi Fratesi, che si è spento nella notte all'età di 91 anni. "L'avvocato Fratesi incarnava valori e ideali con garbo e intelligenza, per anni ha servito il territorio nelle istituzioni e nel sociale, amava Forlì e la Romagna e noi tutti conserveremo un ricordo speciale della sua persona. Rivolgiamo alla famiglia le più sentite condoglianze". Così anche il gruppo consiliare Centrodestra per Forli: "Fratesi è stato consigliere comunale e punto di riferimento di lungo corso della destra forlivese. La sua assenza lascia un grande vuoto dentro tutti noi e nella nostra comunità politica". 

Così il sindaco Gian Luca Zattini: "Con profondo dispiacere abbiamo appreso la notizia della scomparsa dell'avvocato Luigi Fratesi. Ne ricordiamo la passione civica, la lunga militanza politica portata avanti con serietà e stile, il ruolo di Consigliere comunale esercitato per lungo tempo e sempre con un approccio costruttivo, leale e composto. Egli ha saputo interpretare, soprattutto nel periodo a cavallo del secolo, i valori politici della destra forlivese anche rivestendo ruoli di primo piano negli organismi dirigenziali. Autorevolezza e stile hanno anche caratterizzato la sua lunga carriera di avvocato così come l'attività nell'associazionismo dei club service, con un'attenzione particolare rivolta alla solidarietà e all'apertura alle giovani generazioni. A lui ero legato anche da un rapporto di amicizia personale costruito nel corso del tempo. In questo triste momento mi faccio interprete dei sentimenti di cordoglio da parte della Giunta, del Consiglio e dell’Amministrazione comunale, esprimendo i sentimenti di vicinanza ai Familiari e unendo in un abbraccio tutti coloro che con Luigi Fratesi hanno condiviso percorsi di lavoro e di impegno politico e civico".

Lo ricorda anche Vincenzo Bongiorno, consigliere comunale a Forlì dal 1999 al 2014: "Con grande dolore ho appreso della salita al Cielo di Luigi Fratesi. Come tutti coloro che l’hanno conosciuto, ho avuto modo di apprezzarne la signorilità d’animo con tutte le persone che incontrava. Ho avuto la fortuna di frequentarlo per anni anche in ambito politico. Fu il mio capogruppo in Alleanza nazionale in Consiglio Comunale a Forlì dal 1999 al 2004. Ricorderò sempre i suoi incoraggiamenti e preziosi consigli, io che mi cimentavo con quella prima esperienza amministrativa non ancora ventenne. Gigi nel suo agire era costantemente e autenticamente al servizio della comunità. Un esempio che porterò sempre nel cuore. Un onore averlo conosciuto".

Cordoglio anche dalla Round Table. "Abbiamo appreso davvero con profondo dolore della morte dell’avv. Luigi Fratesi, uno dei fondatori della Round Table 6 Forlì e suo primo presidente nel 1966”: sSono le parole di Riccardo Lombardi, presidente nell’anno sociale 2022-2023 della RT6, club service che riunisce uomini del mondo della professione, dell’imprenditoria, del lavoro e della cultura, fino ai quarant’anni. “Oggi – aggiunge Lombardi – è un giorno triste anche per l’intera Forlì che perde un principe del Foro, un galantuomo impegnato per decenni nella vita cittadina, con cristallino spirito di servizio alla collettività. Era sempre piacevole incontrare Fratesi, che nel corso degli anni ci è sempre stato vicino, con i suoi consigli e anche in presenza quando poteva. Ne conserveremo per sempre nel cuore il ricordo si una persona colta, intelligente, nobile nei pensieri e nei comportamenti e amica dei giovani. Un privilegio per tutti noi, averlo conosciuto”.

Al dolore si unisce sentitamente anche il Club 41 Forlì, l’associazione che riunisce gli ex tabler dopo il quarantesimo anno d’età. “Era un amico di famiglia – ricorda Vittorio Manes, presidente del Club 41 – e lo conoscevo sin da quando ero bambino. Una volta cresciuto mi ha accolto nel suo studio per svolgere la pratica forense, insegnandomi la professione di avvocato con la professionalità, umanità e magnanimità che lo contraddistinguevano e per cui gli sarò sempre grato”. Lombardi e Manes esprimono le sentite condoglianze dei due club alla figlia Elisabetta e a tutti i familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era un volto noto dell'avvocatura e della politica forlivese: da sempre nella destra, muore Fratesi

ForlìToday è in caricamento