rotate-mobile
Cronaca

La mostra forlivese “Ulisse, l’arte e il mito” in prima serata

Un video documentario dedicato alla grande esposizione del Museo San Domenico di Forlì: un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo

Vista la necessità di chiudere temporaneamente tutti i luoghi della cultura, compresi teatri e musei, l’assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna ha lanciato sul proprio portale Emilia Romagna Creativa (https://www.emiliaromagnacreativa.it/) la campagna #laculturanonsiferma che prevede, tra le altre iniziative, la trasmissione di una striscia quotidiana di programmi culturali, dalle 18 alle 23, su LepidaTv e sul portale stesso. 

In tale ambito, nella giornata di  martedì 31 marzo, è prevista anche la programmazione in prima serata, dalle 20:50 alle 21, del video realizzato dalla stessa Lepida Tv sulla mostra “Ulisse, l’arte e il mito” del Museo San Domenico di Forlì. 
“Il più grande viaggio nell’arte - spiegano i curatori del programma - raccontato in un video documentario che affronta il tema di Ulisse e del suo mito, che da tremila anni domina la cultura dell’area mediterranea ed è oggi universale. La mostra illustra un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo: dall’antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino alla Film art contemporanea”. 

Il documentario, realizzato per l’appunto da Lepida Tv, è stato curato da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con Comune di Forlì, IBC, APT Emilia-Romagna e Regione Siciliana, e rimarrà visibile, a seguire, sul canale youtube della Fondazione di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra forlivese “Ulisse, l’arte e il mito” in prima serata

ForlìToday è in caricamento