rotate-mobile
Cronaca

Nasce l'associazione "Amici dei Parchi della Romagna": ecco la guida escursionistica

Questo volume, scritto da Fiorenzo Rossetti, è stato ideato e prodotto dal Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Forlì-Cesena, con il supporto del Comune di Meldola (ex partner gestionale della Riserva Naturale “Bosco di Scardavilla”)

Giovedì, alle 17, nel Salone comunale, sarà presentata “Natura d’Europa da vivere e da scoprire”, guida escursionistica e naturalistica ai siti di 'Rete Natura 2000' nella provincia. Nel corso dell’incontro verrà presentata pure l'Associazione “Amici dei Parchi della Romagna”. La giornata vuole fare il punto sulla conservazione dell’ambiente naturale in Romagna e sul territorio forlivese, attraverso la presentazione di una nuova pubblicazione pensata per favorire la fruizione dei territori. Attraverso 15 percorsi accuratamente descritti, la guida è uno strumento per la divulgazione naturalistica e l’educazione sugli aspetti legati alla tematica della biodiversità, degli habitat e delle specie di viventi.

Allo stesso tempo è un supporto didattico per gli insegnati e gli studenti delle scuole, i professionisti dell'educazione ambientale e le Guide ambientali escursionistiche e delle Aree naturali protette (parchi e riserve). Questo volume, scritto da Fiorenzo Rossetti, è stato ideato e prodotto dal Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Forlì-Cesena, con il supporto del Comune di Meldola (ex partner gestionale della Riserva Naturale “Bosco di Scardavilla”). Inoltre verrà promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, l’iniziativa della costituzione dell’Associazione “Amici dei Parchi della Romagna”, un modo per i cittadini d’intervenire in maniera volontaria al fianco degli Enti preposti alla protezione e divulgazione della biodiversità e dell’ambiente naturale

L’incontro sarà aperto dal vicesindaco e assessore con delega al Verde Veronica Zanetti cui seguiranno le relazioni dell’autore, di Giancarlo Tedaldi (Comune di Meldola) e di Massimiliano Costa (direttore dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna). A conclusione è prevista la riflessione di Alberto Bellini, assessore all'Ambiente, Mobilità e Politiche del Comune di Forlì. Per ulteriori informazioni: www.comune.forli.fc.it, elena.Balzani@comune.forli.fc.it , 0543.712558; fiorenzo.rossetti@provincia.fc.it – 0543714313 – www.parchiromagna.it , facebook: scuola.parchi.romagna. Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una copia della pubblicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'associazione "Amici dei Parchi della Romagna": ecco la guida escursionistica

ForlìToday è in caricamento