Nasce un comitato per 'salvare' la statua di Icaro

Ecco il Comitato "Forlì per Icaro". "Vorremmo sensibilizzare l'opinione pubblica forlivese (e non) sullo stato di danneggiamento e progressivo annerimento della storica statua di Icaro"

Un comitato per tutte le occasioni. Questa volta le adesioni vengono raccolte da Massimo Merendi e Vanni Landi per 'salvare' la statua di Icaro. Ecco il Comitato “Forlì per Icaro”. “Vorremmo sensibilizzare l’opinione pubblica forlivese (e non) sullo stato di danneggiamento e progressivo annerimento della storica statua di Icaro in Piazzale della Vittoria. Il mito di Icaro, archetipo dell’avventura umana, simbolo del volo ma anche monito di saggezza per noi tutti, appare quasi per uno scherzo del destino così trascurato proprio nel momento dello sfacelo del nostro aeroporto”.

Nella lettera di presentazione del comitato si legge: “Ci par di ricordare che nel programma elettorale dell’attuale sindaco Balzani vi era anche la cura dei monumenti storici, ma la “giunta dei professori”, ormai a mandato inoltrato non ha ancora saputo, o potuto, correggere il degrado di quello che è uno dei più importanti simboli della storia di Forlì, collocato in un punto visibilissimo a tutta la città e a chi ci passa. Sappiamo bene che è in progetto il recupero della statua ma il nostro intervento vuole sollecitare l’Amministrazione, gli enti vari e tutti i cittadini affinché si affronti presto tale restauro. Questo per due motivi principali,  prima si fa e meno si spende; il manufatto potrebbe deteriorarsi ulteriormente e gravemente. Nel complesso scolastico più importante della città, vero punto nevralgico di Forlì, vogliamo che torni a risplendere il bianco della pietra e delle ali di cera dell’eroe greco”.
  

Potrebbe interessarti

  • Top Hairstylist in città: scopri a chi affidare il tuo prossimo cambio di stile

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Nausea e cerchi alla testa? 5 rimedi per far passare prima la sbornia

I più letti della settimana

  • Giovane harleysta morto sulla Cervese, la fidanzata in prognosi riservata. C'è un testimone della sciagura

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Tragico incidente all'alba: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Tragedia nella notte: si schianta contro un albero, muore una 26enne

  • Ancora sangue sulle strade: sciagura in serata, muore un 28enne forlivese

  • Dramma sulla Cervese, incredulità e dolore: gli amici ricordano il "gigante buono"

Torna su
ForlìToday è in caricamento