rotate-mobile
Cronaca Dovadola / Piazza Guglielmo Marconi

Natale 2013, luminarie accese anche a Dovadola

Ancora una volta il volontariato dovadolese ha contribuito in modo determinate per creare un clima natalizio nel centro di Dovadola

Ancora una volta il volontariato dovadolese ha contribuito in modo determinate per creare un clima natalizio nel centro di Dovadola. "Infatti, informa il sindaco Gabriele Zelli, il grande albero che svetta in piazza Marconi è stato allestito grazie alla Pro Loco e alla Protezione Civile e per questo ringrazio i rispettivi presidenti Marta Ravaglioli e Mirco Tedaldi e tutti i volontari". Mentre l'assessore all'ambiente, Marco Carnaccini, sottolinea che anche quest'anno: "Il bilancio ambientale sarà pareggiato con la piantumazione di una pianta a compensazione dell'albero utilizzato (pianta in ogni caso tagliata per diradare un'area demaniale)".

"Lo scorso anno decidemmo di far rivivere un tiglio, che era stato abbattuto in piazza Berlinguer dalla precedente amministrazione favorendo la crescita di un pollone, che attualmente è diventato già una bella pianta alta alcuni metri", chiosa il sindaco. "Nell'allestimento dell'albero e delle luminarie lungo le vie Roma e Matteotti, i volontari hanno utilizzato materiali a basso consumo energetico su indicazione del tecnico Paolo Dall'Agata - prosegue il sindaco Zelli - con un risparmio energetico del 90% rispetto ai  festoni tradizionali, cosa che, soprattutto in questo periodo di crisi economica, diventa un'imperativo da adottare sempre. Dovadola di notte così illuminata - conclude Zelli - assume un sapore fiabesco che vale una bella passeggiata anche al freddo".

Le luminarie a Dovadola

Le occasioni non mancheranno perchè dal prossimo 24 dicembre fino al 6 gennaio in piazza Marconi si accenderà il tradizionale "zoc 'd Nadel". Durante quasi tutte le serate  diverse associazioni (Pro Loco, Protezione Civile, Real Dovadola, Associazione Genitori, AVIS, Gruppo Ciclistico, Historic Valmontone) proporranno momenti conviviali con la  possibilità di cenare.

Quest'anno l'albero di Natale allestito in Piazza Marconi a Dovadola si veste anche con gli addobbi creati dagli alunni delle scuole primaria e secondaria con materiale di riciclo quali bottiglie di plastica e ritagli di stoffa. Gli addobbi verranno appesi all'albero in occasione della merenda natalizia organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco e Associazione Genitori per le ore 15.30 di giovedì. "Anche per il Natale abbiamo deciso di puntare sul riciclo dei materiali invitando i ragazzi a sbizzarrire la loro fantasia regalando una "seconda vita" vita a oggetti da buttare e abbellendo il tradizionale abete" commenta l'Amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013, luminarie accese anche a Dovadola

ForlìToday è in caricamento