rotate-mobile
Cronaca

Natale 2016, torna in pieno centro storico il presepe vivente dei bambini

Gesù Bambino sta per rinascere nel centro storico di Forlì. Merito della 15° edizione del "Presepe vivente dei bambini", la rappresentazione della nascita di Cristo

Gesù Bambino sta per rinascere nel centro storico di Forlì. Merito della 15° edizione del “Presepe vivente dei bambini”, la rappresentazione della nascita di Cristo in programma dalle 14.30 di sabato 17 dicembre nel cuore della città. Promossa dai centri educativi della cooperativa sociale Domus Coop, dalle scuole La Nave, dalla parrocchia di Coriano e dall’associazione di volontariato Gli Elefanti, con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e del Comune di Forlì, vedrà la partecipazione delle Scuole Santa Dorotea e Madre Clelia Merloni e delle Parrocchie dei Vicariati Centro Storico, Bussecchio e Roncadello. La singolare Natività si ripropone alla città con circa ottocento tra bambini, ragazzi e adulti in abiti palestinesi e medievali. Dalle 14.30 alle 15 saranno visibili i quadri animati dei bambini, allestiti fra Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Duomo, via delle Torri e Piazza Saffi. La rappresentazione vera e propria inizierà alle 15 in Piazza del Duomo, con il corteo di figuranti che percorrerà via delle Torri fino a raggiungere il sagrato dell’Abbazia di San Mercuriale, dove sarà allestita la scena della Natività.

Durante il percorso saranno rappresentate le scene dell’Annunciazione, dell’incontro di Maria con Elisabetta, del sogno di Giuseppe, del Matrimonio, del Censimento, dell’annuncio ai Pastori e dell’incontro con i Re Magi. L’epilogo della rievocazione è previsto per le 16.30 davanti a San Mercuriale, con la benedizione che il vescovo monsignor Lino Pizzi impartirà alle statuine del Bambin Gesù portate dai piccoli. Il Presepe Vivente dei Bambini è nato quindici anni fa attorno al sagrato della Chiesa di Coriano, grazie all’impegno di 50 minori dei Centri Educativi della cooperativa sociale Domus Coop di Forlì. Anno dopo anno, presepe dopo presepe, alle scuole La Nave si sono aggiunte tante realtà educative, scuole, associazioni, parrocchie. Oggi il Presepe Vivente dei Bambini è diventato un gesto cittadino che coinvolge ben 700 persone.

“Realizzare il Presepe Vivente – si legge sul sito web dell’organizzazione - è far festa per la Sua nascita e preparare tutto l’occorrente insieme alle mamme e ai babbi coinvolti. E’ la possibilità di fare memoria di questo fatto che ci raggiunge oggi come allora. Ogni anno quella nascita riaccade: facendo il Presepe è come essere partecipi di quell’avvenimento, con i bambini che hanno la possibilità di riviverlo in prima persona”. Per tutto l'orario del Presepe Vivente (14,30 - 17,00), sotto il grande Albero di Natale posizionato in piazza Saffi verrà effettutata la raccolta di giocattoli usati a sostegno dei Centri Caritas. L’iniziativa sarà ripresa e trasmessa dall’emittente TeleRomagna. In caso di maltempo, il Presepe Vivente si svolgerà in Cattedrale.

Piero Ghetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2016, torna in pieno centro storico il presepe vivente dei bambini

ForlìToday è in caricamento