rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale sicuro: più controlli nei negozi pirotecnici

La sicurezza per le festività natalizie è stata al centro di una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica svolta in Prefettura

La sicurezza per le festività natalizie è stata al centro di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svolta in Prefettura. Una particolare attenzione è stata riservata alla vendita di artifici pirici e prodotti pirotecnici. E’ stata elaborata una strategia finalizzata al contrasto  della vendita illecita dei suddetti prodotti, in particolare ai minori. Le forze di Polizia effettueranno in via preventiva controlli nelle rivendite per verificare il rispetto della normativa.

Questa riguarda la produzione, la detenzione e la vendita di artifici pirotecnici sicuri. Le forze dell’ordine provvederanno inoltre al sequestro e all’eliminazione dal mercato di materiale pericoloso, al contrasto alle attività di vendita abusiva, con un’attenzione particolare verso i minori, nei cui confronti vige il  divieto di vendita. Il Questore realizzerà uno specifico dispositivo di controllo e sicurezza al fine di razionalizzare gli interventi di controllo attraverso l’azione sinergica di tutte le componenti dell’articolato sistema della sicurezza anche grazie al convinto apporto fornito dagli organi di polizia locale.

Il Prefetto ha rinnovato l’appello al rigoroso rispetto delle norme a quanti sono abilitati al commercio di materiale esplodente e di giochi pirotecnici, sensibilizzando altresì le forze dell’ordine a tenere alta l’attenzione nel periodo delle festività, affinché siano evitati i disturbi alla quiete pubblica. Inoltre ha richiamato la responsabilità dei cittadini affinché i festeggiamenti natalizi - e soprattutto di fine anno - siano improntati ad un senso di sobrietà ed attenzione, che consenta di garantire un clima di serenità che potrebbe, al contrario, essere turbato da comportamenti imprudenti.

Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza assicureranno ulteriori servizi finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale e dei reati predatori. Gli organi di polizia stradale attiveranno azioni volte ad infrenare quei comportamenti quali l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza, l’uso dei telefoni cellulari, maggiormente responsabili del fenomeno infortunistico stradale.

Le Forze di Polizia statali e locali hanno assicurato al Prefetto, anche in questo periodo natalizio, la massima disponibilità e prontezza al fine di garantire  l’ordine pubblico, inteso come ordinato vivere civile, che consenta ai cittadini l’esercizio di propri diritti, fra i quali si deve certamente annoverare quello alla serenità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale sicuro: più controlli nei negozi pirotecnici

ForlìToday è in caricamento