rotate-mobile
Cronaca

Aumentano i turisti: ad agosto solo un negozio su 4 resterà chiuso

I confortanti dati che riguardano i flussi turistici hanno di fatto determinato un “tutto aperto” nel mese di agosto

Le città del nostro comprensorio, come ormai da tradizione, non saranno deserte nel mese di agosto ma manterranno un’ottima vivacità. E’ quanto emerge dai dati raccolti da Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Forlì attraverso il tradizionale  sondaggio estivo effettuato su un centinaio di imprese nel territorio forlivese, condotto in collaborazione con il Centro Studi Iscom Forlì. Anche quest’anno la tendenza conferma quella degli anni passati: sono sempre meno quelli che scelgono di abbassare la saracinesca per una o più settimane, mentre aumentano le attività che limitano l’apertura alle sole ore del mattino oppure che scelgono di posticipare quella del pomeriggio intorno alle 17.

Sono inoltre in numero sempre crescente le attività che hanno deciso di effettuare la chiusura durante il pomeriggio del sabato e quelle che qualche giorno di ferie se lo sono già concesse nel mese di luglio o nei mesi precedenti. Dal sondaggio è infatti emerso un trend in linea con gli anni precedenti che vede a Forlì solo un'attività su quattro chiudere durante il mese di agosto, mentre una su due si limiterà a qualche giorno di chiusura durante la settimana di Ferragosto. I confortanti dati che riguardano i flussi turistici, specialmente nel weekend, che vedono un consistente aumento dei visitatori nei comuni dell’area collinare e termale, hanno di fatto determinato un “tutto aperto” nel mese di agosto.

"Due le considerazioni da sottolineare - afferma Alberto Zattini -. Le imprese commerciali subiscono in modo particolare le conseguenze della crisi economica, la pressione fiscale non dà tregua e l’approssimarsi delle scadenze di metà agosto fanno si che molti esercenti preferiscano acquisire liquidità per far fronte con più tranquillità alle scadenze fiscali. Inoltre sempre più spesso le famiglie forlivesi si ritrovano a trascorre il mese di agosto, in tutto o in parte, tra le mura cittadine, scaglionando le ferie estive tra luglio e settembre, con un periodo medio di vacanza che, nella maggior parte dei casi, non supera i 7-8 giorni. Ne consegue che più forlivesi trascorreranno il mese d’agosto in città, rappresentando così una opportunità di business per le attività aperte".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i turisti: ad agosto solo un negozio su 4 resterà chiuso

ForlìToday è in caricamento