rotate-mobile
Cronaca

Nelle piazze del territorio forlivese arriva Sorriso Diabete

"Il riso integrale - viene spiegato - è riso normale, ma a cui viene lasciata la pellicola che ricopre il chicco, la lolla, che ha un colore bruno, e che è ricca di fibre, vitamine e minerali"

Sabato e domenica nelle piazze del territorio forlivese arriva Sorriso Diabete, un'altra buona occasione per sostenerci nella lotta contro il Diabete. In questo appuntamento, a tutti coloro che doneranno un contributo verrà offerto un sacchetto di riso integrale. L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno e alla passione di centinaia di Volontari dell’Associazione Diabetici Forlivese, Associazione Il Molino, Pubblica Assistenza Città di Forlì, Protezione Civile di Predappio e L’apebianca che si avvicenderanno nelle piazze e renderanno possibile questa manifestazione.

“Il riso integrale - viene spiegato - è riso normale, ma a cui viene lasciata la pellicola che ricopre il chicco, la lolla, che ha un colore bruno, e che è ricca di fibre, vitamine e minerali. Il riso integrale riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, rilascia glucosio in maniera graduale, contenendo così i picchi di glicemia, risultando perfetto per chi ha problemi di diabete. Il riso integrale è il più equilibrato nei componenti e la sua crusca riduce l’assorbimento del colesterolo. Una dieta ricca di cereali integrali rappresenta quindi una possibile alternativa economica e sostenibile per contribuire alla prevenzione del diabete.”

I fondi raccolti saranno impiegati per acquistare strumentazione per l’ambulatorio del Piede Diabetico dei pazienti con Diabete tipo 2: acquisire strumentazione per l’ambulatorio dei Microinfusori e monitoraggio continuo della glicemia dei pazienti con Diabete tipo 1; e finanziare progetti che seguiranno l'assistenza territoriale e domiciliare dei pazienti con Diabete tipo 2 Con questa iniziativa non si aiuterà solamente la cura al Diabete, ma una piccola parte del ricavato andrà a finanziare le attività delle associazioni di protezione civile coinvolte. Inoltre i sacchetti di riso verranno confezionati da L’apebianca mediante l’utilizzo di persone disabili. Sorriso Diabete troverà una collocazione all’interno della Settimana del Buon Vivere, curata da Legacoop Romagna L’Associazione Diabetici Forlivese desidera "ringraziare di cuore tutti i Volontari e le persone che acquisteranno i sacchetti di riso, rendendo questa iniziativa un’irripetibile occasione per fare la differenza per la cura al Diabete nel territorio forlivese".

Senza-titolo-1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle piazze del territorio forlivese arriva Sorriso Diabete

ForlìToday è in caricamento