rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Neuropsicologia forense, corso di formazione al Ceub

L’utilizzo della neuropsicologia a fini forensi è oggetto di crescente interesse, sia per quanto riguarda le richieste di prestazioni neuropsicologiche a fini giuridici sia per l'attenzione scientifica e culturale sorta intorno a questo tema.

L’utilizzo della neuropsicologia a fini forensi è oggetto di crescente interesse, sia per quanto riguarda le richieste di prestazioni neuropsicologiche a fini giuridici sia per l'attenzione scientifica e culturale sorta intorno a questo tema. Di questa particolare branca della psicologia si parla al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro il 6 e 7 novembre, nell'ambito del corso formativo organizzato dal Gruppo di Studio di Neuropsicologia Forense della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP).

L'approccio scelto è quello dell'approfondimento della pratica nella neuropsicologia forense: partendo da solide basi scientifiche, si affronteranno anche i problemi pratici che il neuropsicologo può incontrare nell’esercizio della professione, quando venga richiesta una valutazione diagnostica con finalità medico-legali. A seguire il corso, infatti, saranno professionisti che utilizzano l’esame neuropsicologico nella pratica quotidiana, neuropsicologi, psicologi e medici. Gli obbiettivi formativi vengono perseguiti mettendo a disposizione del gruppo il know how dei più autorevoli esperti italiani nell’ambito della neuropsicologia clinica e forense, con ampia discussione di casi “reali”.

Relatori della due giorni saranno illustri docenti di varie università italiane, come Angelo Bianchi (Arezzo), Giuseppe Sartori (Padova), Stefano Zago (Milano), Gabriella Bottini (Pavia), Marina Zettin (Torino) e Andrea Stracciari (Bologna), che è anche responsabile scientifico del corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neuropsicologia forense, corso di formazione al Ceub

ForlìToday è in caricamento