rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola, la frazione di Vitignano sepolta dalla neve

Nella testimonianza di un nostro lettore, la straordinaria nevicata di questi giorni vissuta nella piccola frazione di Vitignano, a Meldola, dove sono caduti quasi due metri di neve; con disagi ma anche un sapore di comunità

Nella piccola frazione meldolese di Vitignano i paesani continuano a meravigliarsi di questa portentosa nevicata che ha ormai ridisegnato confini e paesaggi. E' un incessante lavoro per liberare passaggi da cumuli di neve alti anche fino a 170 cm, ma cio' che si avverte, nonostante l'emergenza e l'eccezionalità dell'evento, è lo spirito di ottimismo e la giusta misura con i quali si è saputo far fronte a tutto ciò.

Meldola, la frazione di Vitignano sommersa (Foto di Iuri)



Soprattutto grazie alla componente giovanile i disagi sono alleviati da un sano scambio di forze e stimoli incoraggianti. E' chiaro che nelle prossime ore l' allerta rimane per la formazione di ghiaccio su marciapiedi e strade e la consapevolezza del pericolo e' ovvia in ciascuna delle circa cinquanta famiglie vitignanesi; ma essendoci altrove situazioni ancor più disperate si fa affidamento sulle  proprie risorse prima di tutto, rasserenati dal vicino e tuttavia accessibile centro cittadino  di Meldola, dove sono giunte persino le forze armate. Lo spettro dell' isolamento è dunque lontano e non rimane altro che seguire l' evoluzione di questo fenomeno decisamente straordinario.

Iuri Cangini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, la frazione di Vitignano sepolta dalla neve

ForlìToday è in caricamento