rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Marzo si conferma pazzarello: tra la pioggia anche i fiocchi di neve

L'impulso d'aria fredda arrivato dal Nord Europa ha regalato un giovedì da pieno inverno

"Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l'ombrello" recita il detto popolare. L'impulso d'aria fredda arrivato dal Nord Europa ha regalato un giovedì da pieno inverno. In molti avevano storto il naso leggendo le previsioni meteo che annunciavano la possibilità di fiocchi misti a neve anche in città. Il rapido transito di un minimo depressionario sulla nostra regione, associato all'irruzione di aria fredda in quota, ha determinato un forte crollo della colonnina di mercurio, con la pioggia che si è trasformata in neve in collina. Qualche fiocco si è intravisto anche in città, dove è prevalsa la pioggia. Repentino la discesa della temperature: dai 12,1°C registrati nella nottata tra mercoledì e giovedì alle 2 si è passati ai 2,5°C delle 14. Tutto secondo quanto previsto dall'allerta della Protezione Civile. Il maltempo è stato accompagnato da forti raffiche di vento, con punte di quasi 60 chilometri orari. In città è capitolato un albero in via Nazario Sauro, con l'intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza. Simile attività nella zona di Ravaldino in Monte. Un altro intervento è stato effettuato alla scuola Palmezzano per la messa in sicurezza di una copertura.

MURAGLIONE - La neve è invece caduta copiosa da San Benedetto in Alpe al Passo del Muraglione. La Statale 67 Tosco Romagnola si è imbiancata da Osteria Nova fino ad oltre il passo, con ripercussione alla circolazione stradale. La precipitazione ha sorpreso molti veicoli in transito, soprattutto stranieri. Sono otto i veicoli soccorsi dalla Polstrada di Forlì distaccamento di Rocca San Casciano perché rimasti intraversati ed aiutati a montare le catene. Un autotrasportatore forlivese alla guida di un Iveco proveniente da Pistoia e diretto a Forli, dalle 10,30 alle 12,15 è  rimasto bloccato appoggiato al guard rail vicino al passo. E' stato agganciato e trasportato da uno spazzaneve tramite catena di ferro. Sul posto per viabilità oltre alla Polstrada rocchigiana anche una pattuglia della Forestale. Due mezzi pesanti (uno romeno e altro italiano) sono stati soccorsi al passo ed aiutati a montare le catene. Aiutati anche alcuni turisti in transito lungo la statale, alcuni diretti alle Terme di Castrocaro. In azione tutti i mezzi spazzaneve.

LA TENDENZA - Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione dei fenomeni. Venerdì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede al mattino generale condizioni di cielo sereno con addensamenti sui rilievi romagnoli dove non si esclude qualche debole precipitazione. Nel pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità alta e sottile. Le temperature minime sono previste in diminuzione con valori compresi tra 2 e 5 gradi, mentre le massime in rialzo con valori attorno a 12 gradi. La permanenza di un' ampia area depressionaria sul bacino del mediterraneo manterrà condizioni di instabilità anche nei prossimi giorni. Si attende un fine settimana con nuvolosità irregolare alternata a piogge. Nevicate oltre i 1000 metri. Le temperature oscilleranno intorno alla media del periodo.

20160303_143747-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzo si conferma pazzarello: tra la pioggia anche i fiocchi di neve

ForlìToday è in caricamento