rotate-mobile
Cronaca

Bilancio 2018, "Gli anni peggiori sono superati. Guardiamo al futuro con ottimismo"

L'approvazione del bilancio di previsione 2018, ha illustrato Zaccarelli, “consentirà di esser operativi già nelle prime settimane di gennaio, aprendo cantieri e lavorando sugli investimenti”

E' iniziata giovedì pomeriggio la discussione in Consiglio Comunale verso l'approvazione del bilancio di previsione 2018. “Un lavoro fortemente voluto”, ha evidenziato l'assessore Nevio Zaccarelli. “E' stata una corsa, ma ci siamo dati un obiettivo. Era dal 2006 che non si votava un bilancio preventivo entro l'anno”. Questo, ha illustrato Zaccarelli, “consentirà di esser operativi già nelle prime settimane di gennaio, aprendo cantieri e lavorando sugli investimenti”. Le risorse per gli investimenti, ha annunciato, sono “superiori a quanto preventivato e ammontano a circa 21 milioni”, trovando di fatto “le condizioni per riprendere un percorso virtuoso”. “Gli anni peggiori sono superati – ha proseguito Zaccarelli -. Abbiamo vissuto momenti difficili, un disavanzo da coprire, ed un debito fuori bilancio importante. E dare risposte ai cittadini non era semplice. Ma questa fase è superata. Abbiamo superato le situazioni e abbattuto drasticamente il debito, liberando risorse per i servizi”. 

Ottimismo

“Questo ci consente di guardare il futuro con più ottimismo – ha continuato l'assessore -. Non ci sono problemi per la parte investimenti, se non quelli legalità al Patto di Stabilità, mentre la parte corrente dovrà sempre e comunque rimanere sotto la lente di ingrandimento”. Zaccarelli ha quindi ricordato che “in questi anni abbiamo fornito aiuti alle imprese, disoccupati e famiglie in difficoltà e mantenuti intatti tutti i servizi per scuole e anziani. Questo ha comportato una diminuzione degli investimenti per le manutenzioni straordinarie e ordinarie”. 

“Investire sulle persone”

Nel periodo difficile, condizionato dalla crisi economica, vi è stata inoltre una “drastica diminuzione della spesa per il personale”. Ora è invece possibile pensare ad “una ristrutturazione della pianta organica va fatta. E' ora di tornare ad investire non solo in manutenzioni sul nostro patrimonio, ma anche sulle persone che lavorano. Le capacità e le motivazioni di chi lavora in un ente pubblicano sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi”.

“Potenzialità”

Zaccarelli, che vive a Cesena, ha quindi speso parole al miele per la città mercuriale: “Forlì non è il posto brutto che ci raccontiamo, dove tutto è negativo e non funziona. E' una città che ha tante potenzialità. Ci sono alcuni problemi contingenti. Ci sarebbe bisogno di liquidità perchè c'è un'immane patrimonio, fatto di immobili e terreni, da ben tenere”. Quindi è stato fornito qualche dato della città, che comprende 717 chilometri di rete fognaria, 604 chilometri di strade comunali, 102 chilometri di piste ciclabili, 476 chilometri di rete di pubblica illuminazione, con circa 21500 punti luce, 4700 stalli di parcheggio ("molti non a pagamento, con la prospettiva di fare operazioni per agevolare l'accesso al centro storico nel 2018"), 132 chilometri di linee gestite di trasporto pubblico, 130mila metri quadrati di superficie di edifici gestiti e 53 edifici scolastici. “Questi dati devono servire per comprendere qual è l'impegno del bilancio per mantenere gli standard che i cittadini erano abituati”, ha concluso l'assessore. I punti del bilancio saranno votati venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2018, "Gli anni peggiori sono superati. Guardiamo al futuro con ottimismo"

ForlìToday è in caricamento