rotate-mobile
Cronaca

"Nevone 2012", arriva una boccata d'ossigeno per i comuni montani

A un anno dalla grande nevicata del 2012 la Regione è l’unico ente che ha destinato risorse proprie per aiutare i Comuni alle prese con la difficoltà di far fronte alle necessità di gestire le strade comunali

Un milione di euro per la “manutenzione” della montagna dell’Emilia-Romagna. A un anno dalla grande nevicata del 2012 la Regione è l’unico ente che ha destinato risorse proprie per aiutare i Comuni alle prese con la difficoltà di far fronte alle necessità di gestire le strade comunali. Si tratta di uno stanziamento pari a 1 milione di euro che viene suddiviso tra le Unioni e le Comunità Montane che hanno subìto i danni del maltempo, affinché le amministrazioni locali possano procedere a rendere di nuovo utilizzabili le strade e al contrasto del dissesto idrogeologico.

“Negli ultimi anni il governo ha azzerato i propri investimenti per la montagna e colpito i bilanci degli Enti locali e delle Regioni, indebolendo i nostri interventi su questa parte del territorio”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione Emilia-Romagna. “Noi, però, non ci arrendiamo e continuiamo a ostinarci a tutelare e investire in queste zone più fragili e più bisognose del nostro intervento. Queste risorse, tutte frutto del Bilancio regionale 2013, sono una boccata di ossigeno per il nostro Appennino, per i Comuni che vi appartengono e per le persone che lì abitano: continuiamo, così, a ridurre le distanze e le opportunità tra chi vive in montagna e chi vive in pianura all’insegna del principio di eguaglianza”.

Per la Provincia di Forlì-Cesena sono destinati 367.750 euro, così ripartiti: all'Unione Montana Acquacheta Romagna Toscana vanno 65.025 euro;  alla Comunità montana dell’Appennino Forlivese131.375 euro; alla Comunità montana – Unione di Comuni dell’Appennino Cesenate 171.350 euro. Per l'Unione della Romagna Faentina sono destinati 19.925 euro. Alla Provincia di Rimini sono destinati 132.250 euro (21.625 euro per i comuni della Valle del Marecchia, 110.625 euro la Comunità montana dell'Alta Valmarecchia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nevone 2012", arriva una boccata d'ossigeno per i comuni montani

ForlìToday è in caricamento