rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, nubifragio sul Forlivese: fulmini, grandine e raffiche di vento

La prima "scarica" temporalesca si è abbattuta tra le 14 e le 15; dopodichè si è rigenerata intorno alle 15, facendo calare il buio su buona parte del Forlivese, in particolar il settore meridionale lungo la via Emilia, tra Capocolle e Forlimpopoli, e la fascia collinare

L'allerta della Protezione Civile dell'Emilia Romagna lo aveva annunciato: quella di sabato sarebbe stata una giornata condizionata da forti precipitazioni a carattere temporalesco, accompagnate da fulmini, grandinate e raffiche di vento. E' la perturbazione non ha mancato all'appello, presentandosi nel primo pomeriggio col suo carico di saette, tuoni e pioggia. A precederla una fastidiosa sensazione di afa, che non era altro che un un aumento dell'umidità prima dell'arrivo del fronte temporalesco.

La prima "scarica" temporalesca si è abbattuta tra le 14 e le 15; dopodichè si è rigenerata intorno alle 15, facendo calare il buio su buona parte del Forlivese, in particolar il settore meridionale lungo la via Emilia, tra Capocolle e Forlimpopoli, e la fascia collinare. Ad accompagnare i nuvoloni neri carichi di pioggia forti raffiche di vento. A Forlì sono caduti 21,4 millimetri di pioggia, mentre qualche chilometro più a sud i pluviometri della rete di monitoraggio AsMER hanno registrato Santa Maria Nuova ben 48,8 millimetri.

Non è mancata la grandine, che ha colpito a macchia di leopardo il forlimpopolese e l'area collinare. Durante il nubifragio, esattamente come il 26 giugno scorso, si è allagato il fossato della Rocca della cittadina artusiana. Sono state diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e alberi pericolanti. Nel tardo pomeriggio, come da previsione, la pertubazione ha gradualmente lasciato il territorio.

Nubifragio del 26 luglio

Altre piogge non sono escluse nella giornata di domenica, in particolar modo durante il pomeriggio, nel contesto di una giornata variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Le temperature sono previste in flessione, con le massime che oscilleranno tra 25 e 28°C. Lunedì temporaneo miglioramento, ma tra martedì e mercoledì è previsto il ritorno dell'instabilità con nuovi temporali per l'arrivo di un minimo depressionario dal nord Europa. Guardando il cielo verrebbe da cantare "L'estate sta finendo" dei Righera. Ma perchè è mai cominciata?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nubifragio sul Forlivese: fulmini, grandine e raffiche di vento

ForlìToday è in caricamento