rotate-mobile
Cronaca

Nuova Cervese, i Verdi: "Occasione persa per fare la pista ciclabile"

"Ogni anno in Italia 250 persone vengono uccise per la sola colpa di andare per strada in bicicletta. Di questi giorni i tragici eventi che hanno coinvolto campioni sportivi sulle strade della Romagna"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Ogni anno in Italia 250 persone vengono uccise per la sola colpa di andare per strada in bicicletta. Di questi giorni i tragici eventi che hanno coinvolto campioni sportivi sulle strade della Romagna. Il 18, il 19 e il 21 di maggio  sono stati ammazzati in strada mentre andavano in bicicletta tre persone a Chieti, a Carpi e a Como. Si piangono i morti ma non si fa quel che si deve. Sono decenni che a nord delle Alpi si fanno vere strade ciclabili per separare i ciclisti dal traffico stradale, da noi la legge che lo prevede d è sistematicamente disattesa. 

Per esempio in questi giorni si sta concludendo la costruzione della nuova Cervese e la ciclabile non c'è, non è prevista. L'abbiamo chiesta in tutti i modi, c'era lo spazio per farla, erano stati acquisiti terreni sufficientemente ampi, ci risulta che l'impresa fosse disponibile alla sua realizzazione ma ancora una volta non si è fatto nulla. Questo è solo l'ennesimo esempio della incapacità della Provincia di fare qualcosa di buono per le strade.  Quando la Provincia opera fa cose sbagliate, come è risultato con l'intervento demenziale a San Lorenzo nei confronti del quale sono già sorte le proteste  per l'aumentata pericolosità del nuovo tratto stradale.

Una semplice ricerca ci ha fatto ritrovare diversi comunicati fatti nel tempo, proprio sulla Cervese, ne trascriviamo uno del luglio 2014. Che deve ancora succedere perché la Provincia faccia quello che deve ? E' ora di dire basta con i ciclisti ammazzati sulle strade ed anche alla retorica sulla importanza di andare in bici per passare, finalmente alle azioni concrete.

Verdi Forlì-Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Cervese, i Verdi: "Occasione persa per fare la pista ciclabile"

ForlìToday è in caricamento