Viale Roma, si elimina l'incrocio con via Cerchia: nascerà una rotonda

"Il nuovo impianto dell'incrocio - si legge nel progetto - sarà costituito da un anello di scorrimento, percorribile con circolazione a senso unico antiorario"

Via libera della giunta comunale alla realizzazione di una rotonda tra via Cerchia, via Monari e viale Roma. Il costo dell'opera è di circa 290mila euro. "Il nuovo impianto dell'incrocio - si legge nel progetto - sarà costituito da un anello di scorrimento, percorribile con circolazione a senso unico antiorario, su doppia corsia, delimitato internamente da una zona sormontabile larga 1,5 metri ed una zona non sormontabile di un metro. La rotonda, a forma di "otto" leggermente decentrata rispetto al centro, avrà una dimensione di trenta metri per tre metri circa ed è ottenuta dall'intersezione di due circonferenze di 12,50 metri di raggio".

"I tratti di immissione in rotatoria, lungo viale Roma, saranno caratterizzati da due corsie larghe 2,75 metri, mentre quelle di uscita pari a 4,50 metri - prosegue la descrizione del progetto -. Gli innesti sulla rotonda saranno due (via Cerchia e via Monari) di larghezza tale da permettere la giusta fruzione dei mezzi. La pendenza delle corsie per lo scolo delle acque piovane sarà pari al 2%, con la raccolta che avverrà con bocche di lupo sulla rotonda e tubazioni in pvc che si collegheranno alla fognatura esistente".  

"La tipologia d'intervento prescelta - viene spiegato sempre nel progetto - garantisce una riduzione del tasso di incidentalità stradale e comporta un generale miglioramento della qualità della circolazione veicolare, innalzando i livelli di servizio delle vie affluenti e garantendo un aumento della sicurezza stradale". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

rotonda-viale-roma-3

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Forlì usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il bollettino più nero per Forlì: tre morti. Deceduto anche un ragazzo di 26 anni, attivo negli Scout

  • Il coronavirus si è portato via il direttore di Romagna Acque Andrea Gambi

  • Coronavirus, si aggrava il bilancio delle vittime: tre morti nelle ultime 24 ore

  • Aziende, il premier firma il decreto: ecco le attività che possono restare aperte

  • Esplosione di contagi alla casa di riposo di Rocca San Casciano: 16 positivi, scatta l'isolamento

  • Balzo degli infetti nel Forlivese: +36 in 24 ore. In Rianimazione ci sono 11 positivi al virus

Torna su
ForlìToday è in caricamento