rotate-mobile
Cronaca

Autobus, con agosto scattano le nuove tariffe: rincari di 10 centesimi per il biglietto

Per quanto riguarda i vecchi biglietti multicorse parzialmente consumati, si consente l’utilizzo degli stessi fino ad esaurimento delle corse residue senza scadenza temporale

Con agosto entreranno in vigore nel bacino di Forlì-Cesena le modifiche al sistema tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale secondo lo schema approvato dagli Enti Locali competenti. "L’intervento si è reso necessario per conseguire l’adeguamento del sistema tariffario ai valori-obiettivo indicati dalla Regione Emilia Romagna (Mi Muovo) per i titoli di viaggio principali - evidenzia Start Romagna -: biglietti di corsa semplice, abbonamenti mensili ed annuali (personali ed under 26)".

L’aumento per i biglietti di corsa semplice è di 10 centesimi per tutte le fasce tariffarie zonali (il biglietto da 1 zona passa dagli attuali 1,20 euro a 1,30), 1 euro per l’abbonamento mensile da 1 zona e di 2 euro per tutti gli altri mensili, mentre per gli abbonamenti annuali gli aumenti sono diversi a seconda della tipologia e del numero di zone attraversate. Restano inalterate le validità temporali di tutte le tipologie di biglietti a tempo, così come vengono mantenute le caratteristiche grafiche degli stessi.

Restano invariati per gli utenti e non hanno subito nessuna variazione tariffaria tutti gli altri tipi di abbonamento, come quello mensile urbano personale, annuale urbano  personale, senior, job e gli abbonamenti per gli Studenti Scuola-Card. Il tariffario completo ed aggiornato (nuova edizione 2014) è disponibile e scaricabile dal sito www.startromagna.it - sezione “titoli e tariffe” e distribuito in versione cartacea presso le biglietterie Start Romagna.

La Giunta comunale di Forlì, per favorire l'utilizzo del Trasporto pubblico locale si è assunta in carico direttamente gli aumenti delle tariffe degli abbonamenti mensili ed annuali, lasciando invariata di conseguenza la "tariffa utente" (quello che paga affettivamente il cittadino) rispetto al 2013. Il Comune di Forlì è impegnato per coprire parte dei costi del Trasporto pubblico locale per diverse tipologie di utenza e in particolare gli utenti fidelizzati, gli studenti, gli anziani.

E’ già in corso la consegna dei titoli di viaggio a nuova tariffa a tutte le rivendite autorizzate. Biglietti e abbonamenti mensili a vecchia tariffa potranno comunque essere ancora utilizzati per tutto il mese di Agosto 2014. Dal primo settembre i titoli di viaggio a vecchia tariffa non saranno più validi ma potranno essere sostituiti (fino a tutto il 31 luglio 2015) nelle biglietterie Start Romagna con i nuovi titoli pagando la relativa differenza di prezzo.

Per quanto riguarda i vecchi biglietti multicorse parzialmente consumati, si consente l’utilizzo degli stessi fino ad esaurimento delle corse residue senza scadenza temporale. E’ utile precisare che gli abbonamenti di tipo annuale e gli abbonamenti riservati a categorie speciali (studenti, anziani, invalidi ed altro) continueranno a valere fino alla scadenza riportata sul titolo di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, con agosto scattano le nuove tariffe: rincari di 10 centesimi per il biglietto

ForlìToday è in caricamento