rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia Toracica, Chirurgia Oncologica e Rianimazione: i tre nuovi primari

Sono già operativi all'ospedale di Forlì: arrivati di recente, sono stati presentati ai media i nuovi primari che dovranno "presidiare" alcune reparti avanzati dell'ospedale Morgagni-Pierantoni

Sono già operativi all'ospedale di Forlì: arrivati di recente, sono stati presentati ai media i nuovi primari che dovranno “presidiare” alcune reparti avanzati dell'ospedale Morgagni-Pierantoni, in particolari quelli di chirurgia. Sono tre i “nuovi arrivati”.

Giorgio Ercolani arriva alla guida dell'Unità Operativa di di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate. Forlivese, professore associato al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, 47 anni,  vanta un curriculum professionale e accademico di altissimo livello nazionale ed internazionale. Forlivese di nascita, 47 anni, è autore e co-autore di più di 540 pubblicazioni, per la maggior parte dedicati alla Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica ed al Trapianto di Fegato. Ha svolto ed ottenuto nel 2014 il Master Universitario di II livello in "Chirurgia Robotica avanzata epato-pancreatica e trapiantologia". Ha eseguito più di 2500 interventi, di cui 1800 come primo operatore, riguardanti principalmente la chirurgia oncologica ed in particolare, la chirurgia epato-bilio-pancreatica, e la chirurgia dei trapianti solidi addominali . Attualmente era in organico alla prestigiosa équipe dell’UO di Chirurgia Generale  e dei Trapianti del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, diretta dal prof. Antonio Daniele Pinna. Numerose le esperienze lavorative all'estero.

Presentati i tre nuovi primari all'ospedale di Forlì

Stefano Maitan a capo dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì. Veneziano di origine e già incaricato, dal 2013, per la sostituzione del direttore della stessa Unità Operativa che ora dirigerà, il dottor Maitan si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna. Durante la sua attività professionale ha eseguito procedure di anestesia generale, loco-regionale, blended su circa 18mila pazienti ed è un esperto di monitoraggio emodinamico invasivo avanzato (Swan-ganz, Cold, Picco,Vigileo) e della gestione avanzata delle vie aeree. E’ autore di pubblicazioni e relazioni a Congressi e Corsi di Aggiornamento su problematiche inerenti l’Anestesia e Rianimazione (Emergenza intra ed extra ospedaliere) e la Medicina Subacquea ed Iperbarica”

Infine Piergiorgio Solli, che va alla guida dell'unità operativa di Chirurgia Toracica. Il dottor Piergiorgio Solli,  quarantanove anni, dal 2014 chirurgo toracico presso il  Papworth Hospital NHS Foundation Trust di Cambridge (UK), il più grande ospedale specializzato in chirurgia toracica del Regno Unito, ha al suo attivo 120 pubblicazioni originali ed è coordinatore scientifico del Vats Group Italiano. Nato a Parma il 2 Agosto 1967, qui si è laureato in Medicina nel 1993 e ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1998. Ha poi  completato la sua formazione con il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiopatologia Chirurgica Cardio-Toracica nel 2003 e, successivamente, con la Specializzazione in Chirurgia Toracica. Ha svolto la sua attività sempre nell’ambito della chirurgia toracica, in particolare oncologica, lavorando a Milano dal 1998 al 2014 presso i due importanti centri per la cura dei tumori: l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori (INT-Milano) e l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). In quest’ultima struttura dal 2009 a metà del 2014 ha ricoperto l’incarico di Co-Direttore della Divisione.  Dal Luglio 2014 lavora in Gran Bretagna, dove fino a oggi ha avuto la responsabilità della Divisione di Chirurgia Cardio-Toracica presso lo storico Papworth Hospital / Università di Cambridge in qualità di Substantive Consultant.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia Toracica, Chirurgia Oncologica e Rianimazione: i tre nuovi primari

ForlìToday è in caricamento