rotate-mobile
Cronaca

"Il San Domenico lavorerà 12 mesi l'anno". In arrivo nuovi ristoranti in zona

Nell'area di piazza Guido da Montefeltro stanno per aprire nuove attività destinate ai turisti. Il presidente della Fondazione: "La dimostrazione che con la cultura si crea ricchezza"

"Piazza Guido da Montefeltro non sarà più il luogo abbandonato del centro che era. Qui si farà cultura 12 mesi l'anno e gli effetti già si vedono. In arrivo ci sono nuovi esercizi commerciali dedicati in particolar modo alla ristorazione, quello che serve in questa area meta di tanti visitatori". 

A parlare è Roberto Pinza, presidente della Fondazione Carisp che spiega il cambio di passo, già intrapreso in accordo con il Comune, nella gestione del complesso museale del San Domenico e San Giacomo: non più una sola mostra all'anno (troppo poco per incentivare gli imprenditori locali a investire di più sulle strutture ricettive per i turisti) ma più eventi e di diverso genere lungo tutto il corso dell'anno.

> MOSTRA DI SALGADO: LA PRESENTAZIONE

Solo nel 2016-2017 ci saranno la mostra fotografica su Salgado al San Giacomo e quella per il bicentenario dell'Ebe del Canova al San Domenico (entrambe da ottobre a gennaio). Da febbraio a giugno sarà allestita la grande mostra "Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia“ in programma al San Domenico, in calendario anche un convegno di alto livello sull'archeologia e la musica ospitata nella chiesa di San Giacomo. Completano il quadro eventi che proprio sulla 'barcaccia' del San Domenico vedono il loro palcoscenico come la festa di Rai Radio 3 e le iniziative per la Settimana del Buon Vivere

"Questo insieme di eventi - continua Pinza - conferma l'intuizione di avere a Forlì un grande e unico spazio destinato alla cultura di livello. Uno spazio così non so quante città come la nostra se lo possono permettere". 

In arrivo c'è anche un protocollo d'intesa tra Comune e Fondazione per far lavorare ancora meglio le due strutture mentre la Fondazione si fa promotrice di un intervento, del valore di circa 400mila euro, per migliorare l'acustica del San Giacomo, luogo dedicato alla musica classica. Si tratterà di un allestimento mobile che sarà installato solo in acuni periodi dell'anno durante gli eventi di maggior rilievo. Il rinforzo acustico ha infatti un effetto molto impattante sull'aspetto della chiesa e per questo non sarà permanente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il San Domenico lavorerà 12 mesi l'anno". In arrivo nuovi ristoranti in zona

ForlìToday è in caricamento