rotate-mobile
Cronaca

Ticket, Lusenti: "Lavoriamo a nuove agevolazioni"

L'assessore Lusenti chiarisce due punti fondamentali a Forlì. "Nella prima settimana di attuazione del sistema che abbiamo messo a punto per attenuare l'impatto del provvedimento, tutto era a regime

Sui nuovi ticket la polemica continua a montare e i disagi si sono fatti sentire. L'assessore alla Salute della Regione Emilia Romagna, Carlo Lusenti chiarisce due punti fondamentali, a margine dell'incontro pubblico di lunedì mattina a Forlì. “Nella prima settimana di attuazione del sistema che abbiamo messo a punto per attenuare l'impatto del provvedimento iniquo del governo, tutto era a regime. Considerando che erano già state presentate più di mezzo milione di autocertificazioni, già dal terzo giorno il sistema era a regime. Le tempistiche ci sono state dettate dal governo”.

“Dopo l'incontro del 23 agosto con i sindacati e il tavolo delle associazioni per l'imprenditoria, nel quale è stato sottoscritto un accordo sull'applicazione delle nuove modalità di contribuzione alla spesa per i non esenti, anche le altre associazioni e parti sociali hanno voluto aderire”. Insomma una scelta, quella della Regione Emilia-Romagna, condivisa da tutte le parti sociali, sottolinea Lusenti, “che è aperta a nuovi miglioramenti, in modo particolare stiamo lavorando per adattare il nuovo sistema in maniera più puntuale alle famiglie numerose”.

“Nei tempi definiti da Roma, ovvero entro il 30 agosto, abbiamo attenuato l'impatto  dell'aumento dei ticket, provvedimento che nel nostro territorio riguarda milioni di cittadini e decine di migliaia di prestazioni. A molte persone vorrei ricordare – conclude Lusenti – che il tetto di 36.152 euro di reddito per la prima fascia, è stato stabilito da una legge del 1993, con le conseguenti applicazioni”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket, Lusenti: "Lavoriamo a nuove agevolazioni"

ForlìToday è in caricamento