rotate-mobile
Lavori pubblici / Bertinoro

Un nuovo asilo nido per Santa Maria Nuova Spallicci: un progetto da 1,8 milioni di euro, via ai lavori

Il costo dell'opera ammonta a 1,8 milioni di euro, di cui 1,62 milioni finanziati con fondi del Pnrr

C'è la firma sul progetto che vedrà la nascita del nuovo nido comunale di Santa Maria Nuova Spallicci, frazione del Comune di Bertinoro. Il costo dell'opera ammonta a 1,8 milioni di euro, di cui 1,62 milioni finanziati con fondi del Pnrr. Ad aggiudicarsi la realizzazione è stata l'impresa "Devi Impianti" di Busto Arsizio: il verbale di consegna dei lavori, nel rispetto dei tempi previsti, è stato firmato martedì pomeriggio. La ditta ha dato atto, nel verbale, che procederà alla recizione del cantiere a partire da lunedì 11 dicembre e la prima attività consisterà nelle procedure di bonifica che richiederanno alcune settimane, al termine delle quali inizieranno le operazioni di scavo. La fine lavori dovrà essere effettuata entro e non oltre settembre 2025.

"Il nuovo Nido è stato progettato nel rispetto della normativa sul risparmio energetico e dei criteri ambientali minimi, al fine di risultare autosufficiente e fornire il massimo comfort ambientale - esordisce l'assessora alla Scuola, Sara Londrillo -. Potrà ospitare fino a 30 bimbe e bimbi nella fascia di età 0/3 anni e andrà di fatto a completare il polo scolastico di Santa Maria Nuova consentendo continuità educativa da 0 a 14 anni. Si favorirà così lo scambio e la condivisione tra generazioni diverse e la collaborazione a livello didattico tra i diversi ordini di scuole".

"Si tratta dell'opera più importante dall'inizio di questo mandato amministrativo, sia in termini economici che, soprattutto, di impatto sociale per la nostra comunità. - conclude la sindaca Gessica Allegni -. Aprire un nuovo nido pubblico nella frazione più grande e popolosa del territorio di Bertinoro era una delle principali sfide del nostro programma di mandato. Siamo felici di avere saputo cogliere l'occasione del Pnrr, sono finanziamenti di dimensioni non scontate per un Comune come il nostro ed è bello che possano aiutarci a dare una risposta alle esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo asilo nido per Santa Maria Nuova Spallicci: un progetto da 1,8 milioni di euro, via ai lavori

ForlìToday è in caricamento