rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo istituto comprensivo intitolato ad una partigiana? FdI: "Non rappresenta tutti"

Critico sull'intitolazione di uno dei nuovi nove istituti comprensivi alla partigiana Tina Gori. E' la presa di posizione di Davide Minutillo, capogruppo di Fratelli d'Italia

Critico sull'intitolazione di uno dei nuovi nove istituti comprensivi alla partigiana Tina Gori. E' la presa di posizione di Davide Minutillo, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio. Gli Istituti comprensivi riuniscono in una stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro, puntando ad offrire continuità ad alunni con un’età compresa tra i 3 e i 14 anni. Ogni istituto comprensivo comprende quindi più plessi ognuno dei quali mantiene  la propria storica denominazione. A Forlì gli istituti comprensivi sono nove e sono stati dedicati a Tecla Baldoni,  Irene Ugolini Zoli, Giuseppe Prati "Don Pippo", Annalena Tonelli, Tina Gori, Silvio Zavatti, Carmen Silvestroni, Camelia Matatia (l' “Anna Frank italiana”),  Beatrice Portinari Silver Sirotti. 

Minutillo in un question time discusso martedì pomeriggio lamenta scarso coinvolgimento dei genitori e del comitato di quartiere e poi va al punto: “Quando si va a parlare di storia della Resistenza, bisogna stare attenti, non è vero che rappresenta tutta la società civile, l'intitolazione andava fatta senza imposizioni e forzature e rispettare la più ampia pluralità della persone”. 

Tuttavia per Lubiano Montaguti, vicesindaco con delega alla Scuola l'iter seguito è stato corretto: “Ogni plesso mantiene la propria storica denominazione. La procedura di intitolazione delle scuole ha rispettato la circolare del 1980 del ministero della Pubblica Istruzione, con la proposta del Consiglio di istituto, sentito il Collegio dei docenti, inviata all'ufficio scolastico. Il Comune ha espresso parere favorevole con una delibera: tutte le denominazioni scelte sono significative, con presenza forte di figure femminili illustri del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo istituto comprensivo intitolato ad una partigiana? FdI: "Non rappresenta tutti"

ForlìToday è in caricamento